Cioccolato, gelato, vino: la B Corp piemontese Domori si espande, e ora ha aperto il primo punto vendita a Torino

Nell’immagine: il cioccolato Domori.

Dal Piemonte, e precisamente da None (provincia di Torino) arriva una storia imprenditoriale che unisce qualità di prodotto, crescita aziendale e attenzione all’ambiente.

L’azienda Domori è stata fondata nel 1997 da Gianluca Franzoni e dal 2006 fa parte del Gruppo illy; in specifico Domori è parte della sub-holding Polo del Gusto, presieduta da Riccardo Illy, che raggruppa tutte le attività del Gruppo illy al di fuori del caffè.

Fin dalla fondazione, l’azienda ha sviluppato il Progetto Criollo, per proteggere la specie di cacao più preziosa e rara al mondo: il Criollo, che rappresenta lo 0,01 % del cacao prodotto nel mondo. Sin dalla fine degli anni Novanta, Gianluca Franzoni ha prestato particolare attenzione a controllare la filiera, a partire dalle piantagioni situate in Sud America e in America Centrale, fino ad avere una piantagione di proprietà.

In Italia, l’azienda è anche distributore di una collezione di prodotti di alta qualità: dai tè Dammann Frères alle confetture Agrimontana, passando per i pregiati vini Mastrojanni e lo Champagne Taittinger. Nel 2019 inoltre, ha annunciato la firma di un accordo per l’acquisizione di Prestat, uno dei brands di cioccolato più amati nel Regno Unito e fornitore della Casa Reale britannica.

Attualmente il fatturato di Domori supera i 20 milioni di euro, con prodotti venduti in Italia e nei principali mercati esteri.

Dal 2020, Domori è anche Società Benefit.

Nel 2021 le vendite complessive hanno raggiunto la cifra di 26 milioni di euro, con un incremento del 40% rispetto al 2020. Il risultato è stato possibile grazie soprattutto alla ripresa del canale HORECA.

A livello finanziario, l’azienda è in grado di rispettare entrambi i covenants previsti dal regolamento del Minibond quotato. I Mini-bond Domori, emessi a dicembre 2020 per un importo di 5 milioni di Euro e quotati sul mercato ExtraMot PRO3, sono stati infatti il primo collocamento finanziario di Domori, che ha beneficiato dello strumento della garanzia pubblica di Mediocredito Centrale (MCC) pari al 90% del valore emesso.

Nella primavera 2022, la manager Mimma Posca è stata nominata Chief Strategy & Growth Officer della nuova Divisione Wine&Spirits di Domori.

Giovedì 22 settembre 2022 è stato inaugurato il primo punto vendita di Domori a Torino, in Piazza San Carlo 177. Si tratta di uno spazio polifunzionale di circa 300 mq che ospita diverse attività: degustazioni, formazione sul cioccolato, spazi narrativi sul processo produttivo del cioccolato, masterclass con pastry chef ospiti, mostre fotografiche, eventi. Viene proposta in vendita anche l’innovativa Linea Criollo Pro, che propone diverse varietà di Criollo per uso professionale (formato pastiglie) in confezioni da 1 kg, pensate per essere utilizzate sia dai professionisti della ristorazione sia dagli appassionati di pasticceria. Inoltre, c’è un’area dedicata ai gelati con Gelato Libre: il progetto di gelato all’acqua, senza l’impiego di latte o uova, ideato e brevettato da Gianluca Franzoni, fondatore e Presidente di Domori.

Spiega Lamberto Vallarino Gancia, da febbraio 2022 CEO e Vicepresidente di Domori: «Il 2022 è un anno particolare per Domori, in cui ricorre il venticinquesimo anno dalla fondazione e in cui l’azienda raggiunge questo traguardo fondamentale: l’apertura del primo negozio a Torino, nel cuore della città simbolo dell’arte del cioccolato, di cui Domori è portavoce in tutto il mondo. Il nostro obiettivo è trasmettere la conoscenza del cioccolato, che va scoperto grazie a un’esperienza completa, da fruire con tutti i sensi».

Commenta Riccardo Illy, Presidente del Polo del Gusto: «L’apertura del primo negozio Domori a Torino è solo l’ultimo di una serie di traguardi raggiunti da questa azienda nell’arco di pochi anni, come il primo posizionamento sui mercati finanziari grazie all’emissione di un mini-bond quotato e l’annunciato investimento per il nuovo stabilimento nell’area ex Streglio. Domori merita uno spazio così importante nel cuore di Torino, che ci permetterà di fare conoscere più da vicino il gusto inconfondibile e la storia del nostro cioccolato. Tutti i marchi della famiglia del Polo del Gusto condividono questa vocazione per la qualità assoluta: è una filosofia che ci unisce e permette di presentarci con un’identità di Gruppo forte e sempre legata ai valori dell’eccellenza».