Aggiornamenti sulle connessioni tra Italia e Francia

Le connessioni tra Italia e Francia si esprimono a vari livelli: istituzionale, economico, di ricerca.

È recentissima la nomina di Emanuela D’Alessandro a nuova Ambasciatrice d’Italia in Francia. La diplomatica lascia l’incarico di consigliere diplomatico del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e a Parigi succede a Teresa Castaldo. Romana, classe 1960, laureata in Scienze Politiche alla Università Luiss di Roma, D’Alessandro ha iniziato la carriera diplomatica nel 1987. Nel corso degli anni, ha avuto incarichi a Budapest, Vienna, dal 2011 al 2015 è stata è Ambasciatrice d’Italia in Croazia.

Anche nel 2022 si terrà a Parigi “Benvenuti in Francia”: l’evento rivolto ai giovani italiani arrivati da poco tempo nella capitale francese per motivi di studio o di lavoro. Arrivato alla settima edizione, l’evento è organizzato anche quest’anno dal Comites di Parigi e dalla Rete dei Ricercatori Italiani in Francia (RéCIF). L’appuntamento è fissato per lunedì 17 ottobre, alle 18.30 alla Maison de l’Italie, 7A Bd Jourdan, 75014 Paris. Come di consueto, interverranno rappresentanti delle istituzioni e rappresentanti delle associazioni italofrancesi, con possibilità di interagire con loro.

Sul piano imprenditoriale, l’associazione IEP – Italian Executives in Paris e l’associazione degli Alumni dell’Università Bocconi – Paris Chapter propongono un incontro dedicato alle possibilità di fare impresa in Francia. Organizzato in collaborazione con AIFI-Accompagnement Interculturel France-Italie, il meeting vedrà la partecipazione di: Gerardo Serio, esperto di sviluppo aziendale; Aurora Visentin, avvocato specializzato in relazioni Francia-Italia; e due imprenditori che porteranno la loro testimonianza diretta. Sara Gallinari, formatrice interculturale specializzata in relazioni franco-italiane, coordinerà l’incontro, in programma giovedì 13 ottobre 2022 a Parigi alle 18:30 all’Hôtel Castille, 33 Rue Cambon, 75001 Paris. Quota di partecipazione: 25 euro a persona per chi è socio IEP o di Alumni Bocconi; 35 euro a persona per partecipanti esterni. Dopo l’incontro, si svolgerà un cocktail di networking. Per iscriversi: qui.

Chi si occupa di mostrare in modo ironico le differenze culturali tra italiani e francesi è Roberta Cecchin, classe 1972, che lavora a Parigi nell’area marketing del Gruppo Crédit Agricole. Oltre all’attività aziendale, Cecchin è anche performer teatrale con i suoi spettacoli dedicati ai rapporti interculturali italofrancesi. Oltre a Parigi, Cecchin si esibisce anche in altre località della Francia: qui le prossime tappe dei suoi monologhi.