Una panoramica sugli scenari economici e politici in Asia

L’Asia: continente affascinante, complesso e dinamico.

E con varie opportunità di business, da valutare tenendo presente anche lo scenario politico.

La città Stato di Singapore è un ottimo punto di ingresso nel mercato asiatico, in particolare nell’area del sud est asiatico.

La ICCS – Camera di Commercio Italiana a Singapore lavora su diverse iniziative: ad esempio, a giugno 2022 a Milano ha presentato l’Italian Singapore Business Council, struttura finalizzata a creare legami commerciali con il mondo imprenditoriale singaporiano. E ieri, la Camera di Commercio Italiana a Singapore ha assegnato gli ICCS Awards 2022: Rimorchiatori Mediterranei è stato nominato Best Italian Investor in Singapore: l’azienda genevose è stata premiata per l’acquisizione di Keppel Smit Towage Pte Limited e Maju Maritime Pte Ltd, operazione che ha permesso al gruppo italiano di diventare il terzo operatore mondiale nel settore dei rimorchiatori. Il vincitore della categoria Best Italian MNC in Singapore è stato Modula South East Pte Ltd: l’azienda trentina è stata premiata per il costante impegno nel mercato dell’Asia Pacific e per aver portato competenze in campo AgriTech a Singapore. Il premio per la categoria Best Italian SME in Singapore è andato a New Value Group, che ha da poco inaugurato a Singapore la NV Smart-Lean Academy in collaborazione con Institute of Technical Education di Singapore.

Un soggetto italiano appena sbarcato a Singapore è Italian Exhibition Group: è recentissima la firma di un Memorandum of Understanding con il Singapore Tourism Board per lo sviluppo di fiere e congressi. Verrà aperta una sede di Italian Exhibition Group a Singapore, per dare seguito alla strategia industriale di espansione che prevede anche l’acquisizione di due manifestazioni fieristiche nel settori del lusso e della gastronomia.

Chi vive a Singapore già da alcuni anni è Alessia Anniballo, trentenne italiana che lavora come digital strategist in Electric8. Oltre all’attività in azienda, Anniballo è anche l’autrice della newsletter mensile Le Tigri Asiatiche, dedicata a storie, notizie e persone del Sud Est Asiatico. La newsletter è disponibile sia in forma gratuita sia a pagamento.

Tra i Paesi del Sud Est asiatico il Vietnam è uno dei più dinamici. In tal senso, la società Dezan Shira & Associates, presente anche in Italia e specializzata sui mercati asiatici, organizza per domani giovedì 6 ottobre 2022 il webinar gratuito Vietnam’s Green Economy – Opportunities for Sustainable Investment, in collaborazione con European Chamber of Commerce Vietnam. Per iscriversi: qui.

Quarto Paese al mondo per popolazione, l’Indonesia è anch’esso un mercato con prospettive da analizzare: in tal senso, Dezan Shira & Associates propone per giovedì 20 ottobre 2022 il webinar gratuito Diversify Your Business to Indonesia – The Ins and Outs of Set Up. Per iscriversi: qui.

In Asia centrale, il Kazakistan da alcuni anni sta registrando tassi significativi di crescita, grazie soprattutto all’export di materie prime. Attualmente, l’Italia è tra i primi 5 partners commerciali di questo Paese. Martedì 11 ottobre 2022 alle ore 15 italiane, IMIT – Italian Managers for International Trade propone la videoconferenza gratuita Business Opportunity: Focus Kazakistan, Asia Centrale. Liliana Ursu, socio IMIT, International Business Development Manager Italy4East International e Temporary Digital Export Manager, illustrerà le opportunità per le aziende italiane nelle Zone Economiche Speciali del Kazakistan e la situazione attuale delle importazioni e delle esportazioni di materie prime. Per iscriversi alla videoconferenza: qui.

E dal 3 al 5 ottobre 2022 si è svolta nella sede espositiva Dom Piemov di Almaty, in Kazakistan, la mostra La Moda Italiana @ Almaty. Si è trattato di una mostra di calzature e moda alla quale ha preso parte anche una delegazione marchigiana di 29 imprese del settore, su un totale di 53 espositori presenti. La partecipazione regionale è stata organizzata direttamente dalla Regione Marche con Assocalzaturifici, in collaborazione con EMI – Ente Moda Italia, il patrocinio di Sistema Moda Italia, Associazione Italiana Pellicceria e Assopellettieri, e il supporto organizzativo e promozionale di ICE Agenzia.

Ad Hong Kong, l’azienda veneta di vini e spumanti Bottega prosegue il proprio percorso di crescita. Sulla base dei dati diffusi da IWSR, lo spumante prodotto da questa azienda è diventato il primo spumante per volumi di vendita nel 2021 ad Hong Kong. Con sede a Bibano di Godega (Treviso), l’azienda guidata da Barbara, Sandro e Stefano Bottega negli ultimi 6 anni ha fatto registrare ad Hong Kong un incremento costante dei volumi con un picco di crescita del 60% tra il 2020 e il 2021.

Nel corso dell’estate 2022, il Dipartimento dell’Ispettorato per il Controllo Qualità e Repressione Frodi del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali italiano e la China Academy of Inspection and Quarantine hanno siglato un Memorandum d’intesa sulla tracciabilità dell’olio d’oliva italiano in Cina. Firmato sotto l’egida dell’Ambasciata d’Italia a Pechino, l’accordo permette di approfondire la collaborazione tra i due Paesi in campo agroalimentare, in particolare sulla protezione delle indicazioni geografiche, utilizzando pienamente le potenzialità offerte dall’Accordo UE – Cina in vigore da marzo 2021. L’intesa prevede anche l’utilizzo di un portale web dedicato, che metterà in comunicazione i sistemi di tracciabilità italiano e cinese, rendendo i dati direttamente fruibili per il consumatore cinese anche dal proprio smartphone.

Commercio e proprietà intellettuale sono due temi sui quali l’Ambasciata d’Italia a Pechino e la Camera di Commercio Italiana in Cina, con il sostegno di ICE Pechino e Confindustria, hanno organizzato l’evento formativo gratuito “IP Protection Days: China Marketplaces”, svolto in lingua inglese nelle giornate di mercoledì 12 ottobre e giovedì 13 ottobre 2022, dalle ore 4 pm alle ore 5:30 pm (orario di Pechino) su Zoom. Nel corso delle due sessioni, i rappresentanti di aziende da lungo tempo in Cina, i rappresentanti di piattaforme di commercio elettronico ed esperti di proprietà intellettuale formeranno i partecipanti sulla protezione della proprietà intellettuale (soprattutto dei marchi) nelle piattaforme cinesi di e-commerce e condivideranno le loro esperienze in merito. È possibile registrarsi all’evento sia qui sia attraverso il canale Wechat: China – Italy Chamber of Commerce.

La Cina è ormai strategica per il futuro dell’Asia e delle relazioni internazionali. In Italia, a Reggio Emilia, si trova il Centro Studi sulla Cina Contemporanea, presieduto da Alberto Bradanini, già Ambasciatore d’Italia a Pechino dal 2013 al 2015, e diretto da Michelangelo Cocco, analista specializzato sulla politica cinese e collaboratore della testata giornalistica italiana Domani. Ed è fresco di stampa il libro Xi, Xi, Xi. Il XX Congresso del Partito Comunista e la Cina nel mondo post-pandemia scritto da Michelangelo Cocco, pubblicato dalla casa editrice Carocci. «Il prossimo 16 ottobre si aprirà a Pechino il XX Congresso del Partito comunista cinese. È un evento storico non solo perché Xi Jinping si appresta ad assumere un inedito terzo mandato a guidare il partito e il paese ma anche perché l’assise quinquennale si svolgerà in una fase di drammatici cambiamenti globali. L’accentuata rivalità con gli Stati Uniti, lo strappo di Xi alla consuetudine dei due mandati, il boom del nazionalismo giovanile, il tentativo di ridistribuire la ricchezza promuovendo il “benessere comune”, e la strategia economica della “doppia circolazione” rappresentano la risposta di Pechino a un mondo più instabile, a tratti ostile alla Cina», spiega Cocco.