Designer esperto in fabbricazione digitale con certificazione valida in tutta Italia: aperte le selezioni per il corso di formazione di Medaarch a Cava de’ Tirreni

A Cava de’ Tirreni, cittadina poco distante da Salerno, si trova Medaarch, società di progettazione attiva in design, architettura e ingegneria, specializzata in processi e tecnologie innovative per la manifattura.

Fino al 25 ottobre 2022 è possibile partecipare alle selezioni del corso per “Designer esperto in fabbricazione digitale”, organizzato da Medaarch e autorizzato dalla Regione Campania. La certificazione rilasciata ai corsisti sarà valida in tutto il territorio italiano.

«Il corso – spiega l’architetto Amleto Picerno Ceraso, co-founder di Medaarch – è aperto a studenti, laureati, artigiani, ricercatori e professionisti interessati a consolidare le proprie competenze nel campo della progettazione e del design. Ma la più importante novità di quest’anno è la certificazione della Regione Campania: per la prima volta in Italia sarà rilasciata una qualifica regionale di designer esperto in fabbricazione digitale valida in tutto il territorio nazionale. Inoltre, saranno messe a disposizione tre borse di studio a copertura totale del corso, offerte da Fondazione Saccone, TecUp e Asad Ventrella».

Il percorso formativo, aperto a venti studenti, durerà sette mesi, con 500 ore tra didattica frontale, 3 incontri a settimana in formula weekend, laboratori, stage in aziende del settore manifatturiero campano. Esperti e designers accompagneranno i partecipanti nella sperimentazione di nuovi processi per l’artigianato e l’architettura, attraverso la manifattura di nuova generazione.

«La struttura del corso è sempre ispirata al Bauhaus – aggiunge Picerno Ceraso –. Dunque si impara da architetti e designers internazionali, maestri artigiani ed esperti di nuove tecnologie digitali, in un ambiente fortemente creativo e innovativo, utilizzando soprattutto macchine e tecnologie di fabbricazione digitale e strumenti artigianali».

Dalla ceramica all’utilizzo del legno, passando per biopolimeri, stampanti 3D e biotessuti, verranno realizzati oggetti attraverso tecniche e tecnologie innovative, lavorando all’interno del laboratorio BioLogic presente negli spazi di Medaarch.

Le domande saranno registrate e valutate in base all’ordine cronologico di presentazione della candidatura, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

La quota di partecipazione standard è fissata in 3.600 Euro a persona, con agevolazioni per iscrizioni di gruppo (almeno 2 persone, 2.690 euro a persona) e per neo diplomati o neo laureati (2.790 euro a persona). Le agevolazioni non sono cumulabili tra loro.

L’inizio dell’attività didattica è previsto per giovedì 10 novembre 2022 a Cava de’ Tirreni.

Tutte le informazioni sul corso e le modalità per inviare la propria candidatura sono qui.