La proposta della senatrice La Marca sulla creazione dell’Intergruppo Parlamentare dedicato agli italiani all’estero

Nell’immagine: la Senatrice Francesca La Marca (PD).

Secondo dati AIRE – Anagrafe Italiani Residenti all’Estero, sono ormai più di 5 milioni e mezzo gli italiani che vivono fuori dall’Italia.

Nata in Canada da genitori siciliani, già in Parlamento dal 2013 al 2022 in qualità di deputata PD eletta nella Ripartizione Nord e Centro America, Francesca La Marca è stata eletta senatrice nelle elezioni parlamentari del 25 settembre 2022, sempre nella Ripartizione Nord e Centro America.

«Negli ultimi giorni ho proposto a colleghe e colleghi Senatori e Deputati la costituzione di un intergruppo parlamentare esclusivamente dedicato ad approfondire e lavorare sulle tematiche che riguardano i nostri connazionali residenti all’estero. L’Intergruppo è uno strumento importante, un luogo di lavoro in cui i parlamentari, al di là del proprio colore politico, possono lavorare insieme e più efficacemente per affrontare alcune questioni specifiche. In poche ore sono state diverse le adesioni di Senatori e Deputati, sintomo ulteriore che le problematiche degli oltre cinque milioni e mezzo di italiani residenti all’estero rappresentano una preoccupazione diffusa e bipartisan. Nelle prossime settimane proporrò ai componenti dell’Intergruppo di riunirci per iniziare ad impostare il lavoro per questa legislatura», ha dichiarato la Senatrice Francesca La Marca.