Alcune idee per un tour culturale a Roma

Per chi si trova in questo periodo a Roma, ecco alcune proposte culturali.

Novembre nordico è il ciclo di incontri ed eventi organizzato durante il mese di novembre a Roma dalle ambasciate di Danimarca, Finlandia, Norvegia, Svezia e dal Circolo Scandinavo, assieme ai quattro istituti culturali e scientifici nordici presenti in città: l’Accademia di Danimarca, l’Istituto di Finlandia, l’Istituto di Norvegia e l’Istituto Svedese di Studi Classici. Le iniziative sono mirate a valorizzare il legame storico dei Paesi del Nord Europa con Roma, attraverso mostre, incontri, concerti e il Nord Film Fest, tracciando una linea di collegamento che passa per storia, architettura, musica, poesia, cinema. Il programma è qui.

In centro storico si trovano due luoghi che nei prossimi giorni potranno essere visitati grazie al Touring Club Italiano.

Il museo Giovanni Barracco contiene una raccolta di opere d’arte selezionata dal barone Giovanni Barracco (1829 – 1914), che la donò alla città nel 1904. La raccolta comprende opere di arte egizia, assira, romana, etrusca e molti originali di scultura greca. Il palazzetto che la ospita, sebbene alterato a fine Ottocento, è un ottimo esempio di architettura minore del Rinascimento. La visita guidata sarà condotta da Laura Stamerra e si svolgerà domenica 20 novembre 2022, con appuntamento alle ore 10:15 davanti al museo (Via dei Baullari angolo Corso Vittorio Emanuele II). Quote di partecipazione (inclusi auricolari sanificati): 12 euro per i Soci del Touring Club Italiano; 16 euro per i non soci. Mascherina obbligatoria. Iniziativa in collaborazione con Associazione Bell’Italia 88. Per informazioni e iscrizioni: tel. (+39) 0636005281; e-mail: libreria.ptroma@touringclub.it.

La Casa dei Cavalieri di Rodi è un edificio del Quattrocento situato nell’area dei Fori Imperiali, affascinante fusione di strutture antiche e rinascimentali. In un atrio di età romana è ricavata la Cappella del Battista, patrono dell’Ordine di Malta. Spettacolare il panorama dei Mercati di Traiano che si gode dalla Loggia, con affreschi di scuola mantegnesca. La visita guidata si svolgerà giovedì 24 novembre 2022, con appuntamento alle ore 10:45 in Via Tor de’ Conti 25 (davanti all’Hotel Forum). A guidare i partecipanti, Maria Clara Bartocci. Quote di partecipazione (inclusi auricolari sanificati): 12 euro per i Soci del Touring Club Italiano; 16 euro per i non soci. Biglietto di ingresso (da pagare in loco): 4 euro; gratuito per i possessori della MIC Card. Mascherina obbligatoria. Iniziativa in collaborazione con Associazione Bell’Italia 88. Per informazioni e iscrizioni: tel. (+39) 0636005281; e-mail: libreria.ptroma@touringclub.it.

In tema di arte contemporanea, venerdì 18 novembre 2022 alle ore 18 in Piazza Navona 18 allo Spazio Veredas, ossia lo spazio espositivo dell’Ambasciata del Brasile all’interno dell’Istituto Guimarães Rosa, si svolgerà il finissage del progetto Genesi. Spirito e Materia di Ana Biolchini, Flaminia Mantegazza, Luciana Pretta Fiore, a cura di Marianna Coscione e Damiana Enea. Nella collettiva Genesi. Spirito e Materia si assiste alla realizzazione di un domani, uno spazio siderale in grado di contenere la passionalità e la potenza di un’emotività illibata, incorrotta: i materiali utilizzati – terracotta, carta e tela – trascendono dalla loro essenzialità per divenire elementi demiurghi in un rapporto dualistico natura/terra, inizio/fine. Orario: dal lunedì al venerdì, ore 9 – 21, ingresso libero. Il finissage di venerdì 18 novembre inizierà alle ore 18 e terminerà alle ore 21.

E lunedì 28 novembre 2022 alle ore 18 si parlerà di cultura d’impresa alla Casina Valadier, durante la presentazione del libro Famiglia e Impresa. Storie di Cavalieri del Lavoro a cura di Cecilia Dau Novelli, Brigida Mascitti, Cristian Fuschetto, Marsilio editore 2022. «Nelle pagine di questo libro che parla di storia c’è tantissimo futuro. Potrebbe apparire un controsenso ma non è così. Questo volume parla sì di storia, ma lo fa da una prospettiva molto particolare, quella delle famiglie che hanno visto avvicendarsi tra le loro fila almeno due Cavalieri del Lavoro. Sono settantacinque famiglie raccontate attraverso i profili storici e le testimonianze dei Cavalieri del Lavoro in attività», spiega Maurizio Sella, Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, che interverrà alla presentazione assieme a Virman Cusenza (giornalista), Luca De Michelis, Amministratore delegato Marsilio Editori), Stefano Micossi (economista, già direttore generale Assonime), Nicoletta Spagnoli (presidente e amministratore delegato Luisa Spagnoli, Cavaliere del Lavoro). A coordinare il dibattito: Federico Fabretti (Partner Comin&Partners). Saranno presenti i curatori del libro. Per informazioni: comunicazione@cavalieridellavoro.it.