Una discussione sull’euro digitale, con Simone Suriano e Alessandro Messina

A marzo 2022, avevo scritto qui di Money 4 nothing: il ciclo di incontri mensili ideato da The Hub Roma per stimolare gli italiani a conoscere meglio i temi economici.

Il format prevede la presenza fissa di un conduttore – l’economista Alessandro Messina – che stimola la discussione con il relatore invitato.

Gli eventi si svolgono a Roma nella sede di The Hub Roma, via Palermo 41, con orario 18.30 – 19.30.

Il penultimo incontro del 2022 avrà luogo mercoledì 30 novembre: si parlerà di euro digitale.

La Commissione europea vuole presentare una proposta legislativa sull’euro digitale entro la prima metà del 2023 per poi avviare i negoziati con il Parlamento europeo e con gli Stati membri.

Naturalmente, un sistema di pagamento affidabile, efficiente e sicuro è un elemento di base per il funzionamento delle economie.

A discuterne con Messina sarà Simone Suriano, co-amministratore delegato di E*Finance Consulting Reply.

Laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano, Suriano ha lavorato in H3G a Milano e in SANPAOLO IMI a New York. Tra le sue realizzazioni c’è la prima carta di credito Mastercard tokenizzata su cellulare e la prima piattaforma di mobile banking di Intesa Sanpaolo. Nel 2014 si trasferisce in Banca Popolare di Bari, gestendo la trasformazione digitale della banca. Nel luglio 2016 è entrato a far parte di E*Finance Consulting Reply in qualità di Senior Manager. Ha inoltre ricoperto il ruolo di leader globale di Reply per la Community of Practice di Data Driven Customer Engagement. A marzo 2018 è stato nominato Associate Partner di E*Finance Consulting Reply e da marzo 2021 è Partner e Co-CEO. Attualmente, si sta occupando di euro digitale e di valute digitali emesse dalle Banche Centrali.

L’incontro potrà essere seguito anche in diretta streaming.

Per assistere all’evento in presenza, incluso welcome drink: 10 euro.

Per assistere all’evento in diretta streaming: 5 euro.

Per i biglietti di ingresso: qui.

I relatori non percepiscono alcun compenso. La quota di partecipazione copre i costi vivi per la gestione del programma Money 4 nothing.