Anche se il tempo passa, Lucio Dalla e la sua musica rimangono da ascoltare

Nell’immagine: Lucio Dalla. Ritratto, Archivio fotografico Pressing Line – © M. Viola.

Lucio Dalla (1943 – 2012) cercava la condivisione, non la militanza. Quando creava musica, diventava un cigno sontuoso. Era figlio della tradizione melodica italiana ma esplorava e annusava di tutto, dal rock al jazz all’elettronica.

Carlo Massarini, che ha conosciuto personalmente Dalla, spiega così questo memorabile cantautore italiano, nel suo libro Dear Mister Fantasy. Foto-racconto di un’epoca musicale in cui tutto era ancora possibile. 1969 – 1982, Rizzoli editore, 2019 (I edizione 2009).

A dieci anni dalla sua scomparsa, la città di Roma ricorda e celebra Dalla con la mostra-evento “Lucio Dalla. Anche se il tempo passa”, dal 22 settembre 2022 al 5 febbraio 2023 al Museo dell’Ara Pacis.

La mostra è un viaggio nel mondo di Dalla e ripercorre un percorso di vita e di memoria collettiva.

Tutto nasce da una lunga ricerca di materiali, molti dei quali esposti per la prima volta, che documentano il cammino umano e artistico di uno dei più amati artisti italiani e internazionali. Un cantore di vita e suoni che con ironia e sguardo poetico ha conquistato il cuore di tutti: non solo musicista ma anche attore, scrittore, regista teatrale, amante dello sport e appassionato di motori, danza, opera lirica, pittura, letteratura.

Attraverso documenti, fotografie, copertine di dischi, video, oggetti, abiti di scena, locandine dei film a cui ha partecipato, manifesti, cappelli e berretti, sarà possibile scoprire molte tracce della vita quotidiana di Lucio Dalla.

Undici le sezioni in cui è suddivisa l’esposizione: Famiglia-Infanzia-Amicizie-Inizi musicali, Dalla si racconta, Il clarinetto, Il museo Lucio Dalla, la sua musica, il cinema, il teatro, la televisione, Universo Dalla, Dalla e Roversi, Dalla e Roma; quest’ultima sezione, inedita, è dedicata al rapporto tra il cantante e la Capitale, città che ha amato profondamente.

La mostra, promossa e prodotta da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, è organizzata e realizzata da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare con il sostegno di Regione Lazio. L’esposizione, a cura di Alessandro Nicosia con la Fondazione Lucio Dalla, è patrocinata dalla RAI. Special partner Lavoropiù. Supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura. Con la collaborazione tecnica di Universal Music Publishing Group, SIAE-Società Italiana degli Autori e degli Editori, BIG|Broker Insurance Group. La mostra sarà arricchita anche da un catalogo edito da Skira contenente storia, immagini e testimonianze sull’eclettica personalità di Dalla.

Per informazioni su orari e biglietti di ingresso: qui.