La gestualità italiana, spiegata da Luca Vullo in TV e nel mondo

Nell’immagine: Luca Vullo negli studi televisivi Rai. Roma, dicembre 2022. © Luca Vullo, 2022.

«La gestualità italiana è un patrimonio immateriale della nostra cultura del quale dobbiamo essere molto orgogliosi!», afferma Luca Vullo.

Classe 1979, Vullo è autore, regista, performer, coach di comunicazione. Da molti anni viaggia in tutto il mondo, ha trascorso diversi anni a Londra, da qualche tempo è tornato a vivere in Italia.

Nelle sue attività, Vullo ha realizzato workshops anche in Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura.

E aumenteranno da 84 a 90 gli Istituti Italiani di Cultura, con nuove aperture a Miami, Almaty, Bangkok, Hanoi, Amman e Sarajevo, come ha recentemente annunciato l’ambasciatore Pasquale Terracciano, Responsabile della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Questa Direzione Generale, recentemente istituita, è focalizzata anche sulla diffusione del soft power italiano nel mondo, a partire dalla cultura.

E nel corso degli anni, Vullo si è ritagliato il ruolo di “ambasciatore della gestualità italiana nel mondo”

Da settembre 2022, partecipa regolarmente a Roma al programma televisivo Uno Mattina in Famiglia su Rai 1, dove mette in scena lesperienza acquisita nel linguaggio non verbale e traduce anche, solamente a gesti, le trame delle opere liriche italiane.

Da alcuni anni, anche la madre di Luca Vullo, Angela Gabriele, recita con lui, in occasione di spettacoli dal vivo.

Ad esempio, hanno già recitato insieme in Vietnam (Ho Chi Minh, Hanoi) e in Malesia (Kuala Lumpur), invitati dai Consolati e dalle Ambasciate italiane.

Ora, madre e figlio sono di nuovo in tour internazionale con lo show La voce del corpo.

La prossima tappa è in Norvegia, a Trondheim, dove l’Associazione ItaT – Italiani a Trondheim, in collaborazione con il Comites Oslo, ha organizzato un evento per la comunità italiana e non solo. Mamma e figlio si esibiranno il 9 dicembre 2022 alle ore 7 pm sul palco del locale Lager11 in modalità bilingue italiano/inglese, per una platea di adulti e bambini, e racconteranno la gestualità italiana. Durante lo show parleranno anche della connessione tra la comunicazione non verbale e le emozioni umane. «Mia madre è la mia guru di intelligenza emotiva», dice Luca Vullo.

Vullo volerà poi a Londra per esibirsi in italiano e in formula “One Man Show” all’evento organizzato dall’agenzia BeComedy UK, in programma giovedì 15 dicembre 2022 alle ore 7 pm (UK Time) presso La Pizzica Restaurant, 764-766 Fulham Road London SW6 5SJ. Per i biglietti di ingresso: qui.

Successivamente, il performer tornerà a Roma per continuare la collaborazione con Uno Mattina in Famiglia su Rai 1.