Connessioni aeree, culturali e di business tra Italia e Francia, e un sorso di whisky

Sul lato delle connessioni aeree, dal 27 maggio 2023 sarà operativo il volo dall’aeroporto marchigiano di Ancona a quello di Paris-Charles De Gaulle, operato dalla compagnia low cost spagnola Volotea.

La nuova tratta è stata presentata dal presidente della regione Marche Francesco Acquaroli, da Alexander D’Orsogna, amministratore delegato di Ancona International Airport, da Marco Bruschini, direttore ATIM, e da Valeria Rebasti, country manager Italy & Southeast Europe Volotea.

Sul territorio francese è operativa, dal 2014, IEP – Italian Executives in Paris: associazione che riunisce dirigenti, managers e imprenditori italiani e di tutte le altre nazionalità interessati al business tra Italia e Francia, con sede a Parigi. Il primo meeting IEP del 2023 ha per tema: Convivere con l’incertezza: prospettive sulla società italiana e francese.

Verranno presentate le nuove analisi realizzate da Ipsos Francia e Ipsos Italia sulle tendenze strategiche nella società, nei cittadini-consumatori e nelle aziende. Partendo dalla considerazione che in tempo di crisi i brands devono rassicurare e continuare a dare ai consumatori l’opportunità di sbizzarrirsi, Yves Bardon (Senior Consultant Ipsos France Knowledge Center) e Enzo Risso (Direttore Scientifico Ipsos Italia) si confronteranno sullo scenario attuale, moderati da Antonella Paparoni, responsabile comunicazione e vice presidente IEP.

Il meeting è in programma a Parigi, giovedì 26 gennaio 2023 alle 18:30 nella sede di Simon Associés, 47 rue de Monceau, 75008 Paris. Alle 19.30 è previsto un cocktail di networking. Quota di partecipazione: 25 euro per i soci di IEP; 30 euro per i membri esterni a IEP.

Volendo gustare con ironia le differenze culturali tra italiani e francesi, si può assistere agli spettacoli dal vivo di Roberta Cecchin, che lavora da diversi anni in Francia nel mondo aziendale, e  parallelamente si esibisce anche come stand-up comedian in Francia e in Italia.

Le date dei suoi prossimi shows a Parigi sono qui. Inoltre, Cecchin si esibirà per la prima volta anche in Italia, sabato 4 febbraio 2023 a Parma, sua città d’adozione: informazioni sui biglietti qui.

Tornando a Parigi, l’associazione Bocconi Alumni – Paris Chapter ha organizzato una degustazione privata di whisky con un esperto. La serata sarà l’occasione per iniziare a conoscere meglio le caratteristiche di questa bevanda. Oltre alle distillerie scozzesi, al giorno d’oggi si trovano ottimi produttori anche in Francia, negli Stati Uniti, in Irlanda, in Giappone. Nel corso di questa degustazione, un “giro del mondo” sorseggiando whisky, verranno illustrate le peculiarità che contraddistinguono i produttori proposti e le tecniche di degustazione.

L’evento si svolgerà giovedì 16 febbraio 2023 dalle ore 18 alle ore 22 presso The Whisky Shop (7, place de la Madeleine, 75008 Paris), locale attivo a Parigi dal 1992, per un massimo di 25 partecipanti. È richiesto un contributo di 65 euro a persona. Iscrizione obbligatoria qui.