Prosegue lo sviluppo dell’azienda piemontese Domori: cioccolato, vino e liquori di alta qualità, con lo sguardo ai mercati esteri

© immagine: Domori, 2023.

A settembre 2022, avevo scritto qui sulle attività di Domori: azienda piemontese fondata nel 1997 a None (Torino) da Gianluca Franzoni e attualmente facente parte del Polo del Gusto.

Nota per la produzione di cioccolato di altissima qualità, l’azienda prosegue il percorso di crescita con un mix di strumenti finanziari e di business retail. Nel settembre 2022 è stato aperto il primo punto vendita a Torino.

Da novembre 2022 è in carica il nuovo CEO di Domori, Edoardo Pozzoli.

E a dicembre 2022 è stato annunciato un importante accordo per il rafforzamento di Domori nei mercati del Regno Unito e dell’Italia. 

L’operazione prevede il coinvolgimento diretto di SIMEST, società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti per l’internazionalizzazione delle imprese italiane, che contribuirà, con 3 milioni di euro, al piano di investimenti di Domori. All’operazione partecipa anche il Fondo di Venture Capital (FVC), strumento agevolativo gestito in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

La sottoscrizione del contratto, avvenuta il 19 dicembre 2022, permette a Domori di finanziare lo sviluppo commerciale nel mercato UK attraverso la controllata inglese Prestat Group Ltd, con l’apertura di 7 nuovi punti vendita e nuovi investimenti tesi a favorire l’efficientamento produttivo. Inoltre, servirà anche a rafforzare la presenza del brand in Italia, con la realizzazione del nuovo stabilimento ex Streglio, una “Cittadella del Cioccolato” con un’ampliata capacità produttiva.

Domori è entrata nel mercato britannico nel 2019 attraverso l’acquisizione della società londinese Prestat, produttrice di cioccolato nel segmento luxury. Ad oggi, Prestat è uno dei principali players attivi nel mercato UK nel settore del cioccolato premium e detentore del Royal Warrant, lo status di fornitore ufficiale della Casa Reale Inglese.

A febbraio 2023, Domori si è aggiudicata due riconoscimenti all’interno del Premio Tavoletta d’Oro: gli “Oscar” del cioccolato in Italia. In particolare: miglior Cioccolato Fondente per la tavoletta Blend Criollo 80%; miglior Cioccolato Fondente d’Origine per il Criollo Guasare 70%.

E nei giorni scorsi, Riccardo Illy, presidente del Polo del Gusto, ed Edoardo Pozzoli, CEO di Domori, hanno accolto nel Domori Store di Torino alcuni studenti dell’Università del Michigan per una giornata di formazione sulla “qualità dirompente”, nell’ambito del programma internazionale di alta formazione InterInnovation. L’InterInnovation Fellowship è un programma di ricerca interdisciplinare sul campo, dedicato a studenti universitari e a laureati che ogni anno vengono selezionati da università di tutto il mondo per sviluppare un nuovo approccio alla conoscenza nelle scienze umane e sociali.

«Siamo stati onorati di avere potuto accogliere questi studenti, che rappresentano i managers di domani e anche la tipica sensibilità dei giovani consumatori di oggi, preparati ed esigenti. Tra gli aspetti fondanti del nostro Gruppo c’è sicuramente quello della conoscenza e della condivisione: ogni nostro brand mette a disposizione il proprio sapere. Nella realizzazione di prodotti di qualità superiore, il valore della conoscenza è una componente fondamentale, soprattutto nel settore Food&Beverages, dove diventa determinante per garantire la purezza e la valorizzazione di ingredienti preziosi», ha affermato Riccardo Illy, presidente del Polo del Gusto.