Spazi di crescita per le imprese italiane in Australia

Sul vasto territorio australiano continuano ad esserci spazi per attività d’impresa italoaustraliane.

Ovviamente, anche gli italoaustraliani hanno dovuto fare i conti con il Covid: per indagare l’impatto della pandemia sulla comunità italiana in Australia, è in corso una ricerca condotta dalla Swinburne University of Technology di Melbourne e cofinanziata dal ComItEs di Melbourne. Si tratta di questo sondaggio – che necessita di 10 minuti di tempo, svolto in italiano o in inglese. Una volta pubblicati, i risultati della ricerca saranno scaricabili gratuitamente.

Nelle scorse settimane, la Italian Chamber of Commerce and Industry in Australia, CCIE Melbourne, Australian Trade and Investment Commission e Investment NSW hanno proposto una anteprima del Made in Australia with Italian Engineering: si tratta di una iniziativa per incentivare la presenza di aziende manifatturiere e di infrastrutture italiane in Australia. Il 5 giugno 2023, a Sydney, si svolgerà il Made in Australia with Italian Engineering Forum: momento di incontro in cui le aziende italiane potranno presentarsi sul mercato australiano, incontrare partners commerciali australiani e sviluppare partnerships.

Tra le aziende italiane nel campo dell’ingegneria e delle costruzioni che hanno già interessi strategici in Australia, Prysmian Group e Webuild (che ha recentemente acquistato alcuni assets dell’azienda australiana Clough).

Alla fine del 2022, inoltre, è stato firmato un Memorandum of Understanding fra il Gruppo Leonardo e la University of Melbourne, con l’obiettivo di realizzare e commercializzare la tecnologia aerospaziale ideata nel Melbourne Space Lab.

L’azienda italiana Venchi, attiva nei settori della cioccolateria e della gelateria, aprirà il suo primo punto vendita in Australia durante il mese di aprile 2023, nell’ambito della propria strategia di espansione internazionale.

A gennaio 2023, Nicola Carè, deputato PD eletto nella ripartizione elettorale Africa/Asia/Oceania/Antartide, ha incontrato l’Ambasciatrice d’Australia in Italia, Margaret Twomey, e Tim Ayres, Vice Ministro per il Commercio e l’Industria del Governo australiano. Al centro dei colloqui, gli accordi commerciali tra l’Australia e l’Unione Europea per incentivare la liberalizzazione dei mercati, e il lavoro comune per supportare la presenza di oltre un milione di italo-discendenti in Australia.

In campo istituzionale, Marco Lazzarino, fisico e dirigente tecnologo del CNR presso l’Istituto Officina dei Materiali di Trieste, è da ottobre 2022 il nuovo Addetto Scientifico dell’Ambasciata d’Italia a Canberra.

In Italia, vive e lavora da diversi anni Taylee Lewis, presidente della Australian Business Association e rappresentante in Italia di Italian Business Women’s Network Australia: realtà creata da Mariangela Stagnitti per agevolare l’ingresso di imprenditrici italiane in Australia e di imprenditrici australiane in Italia.

Insignita nel 2022 dell’onorificenza di Commendatrice dell’Ordine della Stella d’Italia, Stagnitti vive e lavora a Brisbane, dove è Mobile Relationship Manager in Bendigo Bank. Nata in Australia da genitori siciliani, Stagnitti mantiene uno stretto legame con la Sicilia, dove torna ogni anno. E Donne Siciliane è la nuova iniziativa da lei creata per sostenere le donne siciliane, di ogni settore lavorativo, nell’export sul mercato australiano.