Le antiche relazioni e i nuovi equilibri della Cina con il Medio Oriente: un seminario di approfondimento

Sia la Cina sia il Medio Oriente sono mondi complessi.

Una buona occasione per approfondire la storia e le relazioni attuali tra queste due aree del mondo è il seminario gratuito La Cina e il Medio Oriente: tra antiche relazioni e nuovi equilibri, in programma a Roma, domani giovedì 25 maggio 2023 alle ore 17.30, nella sede di Roma dell’Università IULM (Palazzo Cipolla, Via dei Montecatini, 17).

L’incontro sarà introdotto dal Prof. Giovanni Puglisi (Presidente dell’Università IULM) e moderato dal Dott. Gianluca Sorrentino (Direttore scientifico del Master in Lingue e Culture Orientali dell’Università IULM).

Assieme a loro dialogheranno con il pubblico presente in sala l’Amb. Alberto Bradanini, già Ambasciatore d’Italia a Teheran (2008-2012) e a Pechino (2013-2015). Dopo la carriera svolta nel mondo della diplomazia, dal 2016 Bradanini presiede il Centro Studi sulla Cina Contemporanea (sedi a Reggio Emilia e Suzhou), il suo libro più recente è Cina. L’irresistibile ascesa, Sandro Teti editore, 2022; e il Prof. Andrea Teti, Professore Associato di Politica e Relazioni Internazionali del Medio Oriente all’Università di Salerno, studioso della politica estera dell’Unione Europea in Medio Oriente e in Nord Africa, membro del Committee for Academic Freedom della British Society for Middle East Studies, Senior Associate Editor della rivista Middle East Critique, direttore dell’Arab Transformations Project.

Seguirà rinfresco.

È possibile partecipare al seminario scrivendo all’indirizzo e-mail roma@iulm.it o chiamando il numero 0680308520.