Basket e beneficenza, nel Celebrity Game 2023 a Roma

Domani venerdì 26 maggio e sabato 27 maggio si svolgerà a Roma l’edizione 2023 del Celebrity Game: si tratta di un evento di basket con tornei per studenti e ragazzi con disabilità, nell’area sportiva del Parco di Colle Oppio.

L’evento mira a sostenere progetti di beneficenza e di inclusività attraverso lo sport.

Si inizia con un torneo per gli studenti delle scuole medie e superiori dei Municipi di Roma, dagli 11 ai 19 anni d’età, che si sfideranno nelle finali della “Roma School Basket Cup 3×3”, progetto in collaborazione con l’ufficio scolastico regionale del Lazio. Si proseguirà il 27 maggio con una serie di partite amichevoli di pallacanestro, 5 contro 5, tra ragazzi con disabilità, in carrozzina, non udenti.

Alla fine della seconda giornata di eventi si svolgerà una partita tra celebrità, con la partecipazione di oltre 40 personalità del mondo dello sport, dello spettacolo, della cultura, della musica e del cinema, tra cui Carl Brave, Noemi, Vignali, Gregorio Paltrinieri, Massimiliano Rosolino, l’ex cestista NBA Linton Johnson.

Sarà anche possibile devolvere fondi in beneficenza ad Amani Education: organizzazione no-profit voluta da Giampaolo Ricci, giocatore di pallacanestro della nazionale italiana, per sostenere progetti scolastici in Africa.

L’evento, organizzato dalla Lega Italiana Pallacanestro 3×3, è patrocinato dall’Ufficio dello Sport del Consiglio dei Ministri, dal Comune di Roma, da ICAS, dal CONI, da Sport e Salute e dalla Federazione Italiana Pallacanestro. Media partner: Rai.

«Siamo entusiasti di riunire persone di ogni estrazione sociale per un fine settimana all’insegna del basket e del divertimento. Il nostro obiettivo è promuovere l’inclusività e sensibilizzare sull’importanza dell’attività fisica per tutti gli individui, indipendentemente dalle loro capacità», ha spiegato Matteo Baruzzo, organizzatore dell’evento, in occasione della presentazione in Campidoglio del Celebrity Game.