Alla ricerca di laureandi e laureati con tesi sui videogiochi

A partire dagli anni Ottanta, i videogiochi hanno rappresentato una tecnologia e una forma di interazione in grado di “allenare” a comunicare con uno schermo.

Dopo gli addetti ai lavori, anche gli studiosi di comunicazione hanno iniziato a prestare attenzione al mondo videoludico.

In tal senso, il Future Film Festival, in collaborazione con Biblioteca Salaborsa, PowerUpTeam, Rete Doc, Doc Servizi, Doc Creativity e IPID – Italian Party of Indie Developers, ha aperto la Call for Papers in vista dell’evento FUTURE VIDEOGAMES 2023 – Game Studies: Opportunità e Sfide di venerdì 29 settembre 2023 a Bologna, alla Biblioteca Salaborsa.

«L’evento vuole essere un momento di riflessione e confronto dedicato ai videogiochi. La giornata è pensata come un’occasione di approfondimento in cui studentesse e studenti delle università italiane potranno presentare i loro progetti di ricerca in ambito videoludico. L’opportunità è quella di potersi confrontare con esponenti dell’industria italiana dei videogiochi. Sarà una occasione di reciproco scambio e arricchimento, con l’intento di favorire la diffusione del sapere e della ricerca nel campo dei game studies. L’opportunità riguarda anche coloro che operano nel settore produttivo del medium videoludico: ascoltare ricerche di vario taglio è un modo per ricevere spunti e idee che provengono da settori differenti. Le suggestioni esterne possono rivelarsi davvero preziose, in diversi casi, ed è un peccato che tante ottime ricerche rimangano spesso confinate soltanto nell’ambito universitario», spiega Giulietta Fara, direttrice artistica del Future Film Festival.

Chi può partecipare alla Call for papers

Studentesse e studenti che si stanno laureando o hanno da poco conseguito, in un ateneo italiano, la laurea (triennale, magistrale o a ciclo unico) con una tesi legata ai videogiochi. Verranno valutate ricerche legate a qualsiasi approccio metodologico e a qualsiasi disciplina, con il medium videoludico che abbia un ruolo centrale all’interno del lavoro di tesi.

Come partecipare

Scrivere un abstract con lunghezza massima di 3000 caratteri. mettendo in risalto gli elementi di originalità del lavoro di tesi, la metodologia adottata e altre caratteristiche utili a descrivere l’attività di ricerca. Se la tesi è già stata discussa, è possibile inviare anche il file definitivo del proprio elaborato, in aggiunta all’abstract. Nel testo indicare anche il titolo del possibile intervento. Si può utilizzare lo stesso titolo della tesi o sceglierne uno differente.

L’abstract deve essere inviato agli indirizzi e-mail futurevideogames@gmail.com e a francesco.toniolo@unicatt.it (la mail va inviata obbligatoriamente a entrambi gli indirizzi), inserendo nel titolo della mail “FUTURE VIDEOGAMES 2023”.

La mail deve essere inviata entro il 30 giugno 2023.

Entro il 15 luglio 2023 saranno comunicati gli abstracts selezionati per l’evento.

  • Durata di ogni intervento: 20 minuti. Al termine di ogni intervento saranno lasciati alcuni minuti per eventuali domande del pubblico.
  • Lingua dell’incontro: italiano.
  • La partecipazione all’incontro è gratuita.
  • Le spese di viaggio, vitto e alloggio a Bologna sono a carico dei partecipanti.
  • Anche gli autori e le autrici di tesi non selezionate sono comunque invitati ad assistere alla giornata del 29 settembre a Bologna.