Parlando di cinema con Martin Scorsese, alla Casa del Cinema di Roma

Dopo un periodo di ristrutturazione, la Casa del Cinema di Roma, all’interno di Villa Borghese, è tornata pienamente in funzione.

«La riapertura della Casa del Cinema non poteva che cominciare da Roma. Perché Roma ha con il cinema una sintonia impressionante, come se, dopo i fasti dell’antichità e la sontuosità del barocco, solo uno schermo grande potesse proiettarla nell’età contemporanea. È infatti sul grande schermo che, da oltre un secolo, questa città si ritrova, si esplora, si offre agli spettatori e si reinventa rimanendo fedele a sé stessa. La filmografia della città, come il fiume che l’attraversa, pare snodarsi tra incessanti variazioni sugli stessi temi, che danno il senso del trascorrere del tempo nella costanza dei tratti distintivi. A Roma tutto torna, solo lo sguardo cambia. In occasione di questa riapertura, un grande sogno si avvera e si chiama Martin Scorsese. È un onore e un privilegio accogliere, nel primo programma della nuova Casa del Cinema, una rassegna da lui ideata. La sua carta bianca a coppie, di cui presentiamo ora la prima parte e da settembre la seconda parte, è semplicemente imperdibile», spiegano Paola Malanga e Gian Luca Farinelli, rispettivamente direttrice artistica e presidente della Fondazione Cinema per Roma.

La carta bianca a coppie è quella data dalla Casa del Cinema a un grande autore di audiovisivi, che può scegliere una coppia di opere da proporre al pubblico: una propria opera e una realizzata da un altro autore.

Per il mese di maggio 2023, l’autore che ha ricevuto carta bianca è Martin Scorsese, celebre regista attivo da decenni nel mondo del cinema.

Scorsese incontrerà il pubblico italiano martedì 30 maggio 2023 alle ore 21 presso il Teatro Ettore Scola, la grande arena all’aperto della Casa del Cinema (Largo Marcello Mastroianni 1).

L’evento sarà a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili.

Nel corso della serata Scorsese presenterà agli spettatori la rassegna “Carta bianca”, in programma alla Casa del Cinema fino al 4 giugno 2023 in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Il programma, a cura del celebre cineasta, ospiterà cinque coppie di film: a un titolo della sua filmografia (nella serata del 30 maggio, Mean Streets), Scorsese ha abbinato un’opera che ha costituito, per il suo lavoro, una fonte d’ispirazione.