Uno sguardo al mondo della fiction audiovisiva

È notizia recente lo sciopero degli sceneggiatori negli Stati Uniti, con manifestazioni che non si vedevano dal 2007: qui un articolo di Armando Fumagalli, direttore del Master in International Production and Screenwriting dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Anche in questo settore, i cambiamenti culturali e tecnologici degli ultimi 15 anni hanno portato ad una complessa fase di ridefinizione del mercato, delle possibilità lavorative, delle attività di formazione, delle tendenze culturali e di marketing, delle analisi dell’audience.

A Milano, la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e Netflix Italia propongono il Master specialistico in Series Development, che verrà presentato mercoledì 7 giugno 2023 alle ore 18:30 (CET) in un webinar dedicato. Per iscriversi al webinar, è necessario registrarsi inviando una email all’indirizzo: master.cinema@fondazionemilano.eu. Le domande di ammissione al Master potranno essere presentate fino al 16 giugno 2023. Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 22 corsisti, con un limite massimo di 25 corsisti. Sono disponibili 10 borse di studio a copertura totale dei costi di iscrizione. Tutte le informazioni sul Master sono qui.

Ed è in arrivo su Netflix, dal 9 giugno 2023, la nuova serie tv di Zerocalcare Questo mondo non mi renderà cattivo. Secondo quanto anticipato da Netflix, in questo nuovo lavoro del 39enne fumettista Michele Rech (nome all’anagrafe di Zerocalcare) torneranno il mondo narrativo e i personaggi storici dell’universo di Zerocalcare, in una narrazione fatta di digressioni, aneddoti e colpi di scena.

Sul piano degli attori italiani emergenti, lo ShorTS International Film Festival – storica manifestazione cinematografica triestina organizzata dall’Associazione Maremetraggio, giunta alla 24esima edizione, in programma dall’1 all’8 luglio 2023 – ha annunciato il Premio Prospettiva 2023. Il riconoscimento verrà assegnato a Massimiliano Caiazzo, che nella serata di domenica 2 luglio a Trieste riceverà il Premio e parteciperà ad un incontro aperto al pubblico.

Nato a Vico Equense (Napoli) nel 1996, Caiazzo inizia a studiare recitazione all’età di diciotto anni presso la scuola di cinema Méliès diretta da Gianfelice Imparato, per poi proseguire i suoi studi a Roma. Nel 2021, in occasione del Festival del Cinema di Venezia, riceve il Premio Kineo Giovani Rivelazioni.

Dal 2020 interpreta il ruolo di Carmine Di Salvo nella serie televisiva Rai Mare Fuori, nel corso della quale emerge in popolarità, ottenendo nel 2021 il Premio Meno di Trenta Miglior Attore Serie TV. Attualmente è sul set di Mare Fuori 4 e ha da poco terminato le riprese della serie Disney Uonderbois di Andrea De Sica e Giorgio Romano, dove interpreta una sorta di Robin Hood.

Tra i premiati degli anni scorsi con il Premio Prospettiva anche Luca Marinelli, Michele Riondino, Matilda De Angelis, Daphne Scoccia, Sharon Caroccia, Jacopo Olmo Antinori, Francesco Di Napoli, Giulio Pranno, Luka Zunic e Aurora Giovinazzo.

Black Italian Film Showcase è invece la raccolta di talenti afroitaliani che hanno recitato in produzioni audiovisive di tipo storico, sociale e culturale, a cura del produttore e regista italo-ghanese-americano Fred Kudjo Kuwornu. Nei mesi scorsi, lo showcase è stato presentato negli Stati Uniti, a San Francisco, Chicago e Detroit, e su richiesta è possibile svolgere eventi anche all’interno delle università italiane.

Last but not least, tra i numerosi libri dedicati agli audiovisivi uno dei più recenti è La post-televisione. Strumenti, piattaforme e regole nell’era del video in Rete del giornalista e docente di multimedialità Carlo Solarino (Audino editore 2023).