Una panoramica sulle opportunità per l’imprenditoria italiana nel mondo

Sono in arrivo diversi incontri ed aggiornamenti per chi guarda all’estero per sviluppare le proprie attività imprenditoriali.

Dalla fine del 2022, Deloitte Legal ha istituito un desk Israele, con un team di 10 persone, per fornire assistenza e consulenza alle imprese italiane nel mercato israeliano e per affiancare le aziende israeliane che intendono investire in Italia. A guidare il desk, l’avv. Barbara Pontecorvo, responsabile dell’ufficio di Roma di Deloitte Legal.

L’Ambasciata dell’Azerbaigian in Italia e la Presidenza della Sezione Bilaterale di Amicizia UIP Italia – Azerbaigian propongono l’incontro L’Azerbaigian incontra l’Italia dedicato alle opportunità commerciali e di investimento in Azerbaigian, in programma mercoledì 5 luglio 2023 a Roma nella sede dell’ambasciata azera, via Giovanni Battista de Rossi 27, ore 13 – 15. Per partecipare, è necessario scrivere a: roma@mission.mfa.gov.az.

Negli Emirati Arabi Uniti vive Nico de Corato, ingegnere italiano e maratoneta residente a Dubai dal 2004. “Investi a Dubai” è la guida, a pagamento, redatta da Nico de Corato per gli italiani che vogliano iniziare ad approcciare il mercato emiratino degli immobili e degli investimenti.

Singapore continua a crescere nella considerazione degli investitori internazionali, con opportunità anche per gli imprenditori italiani. Lo scorso 15 giugno, l’analista di mercati e imprese Alessandro Fergnani ha tenuto il seminario gratuito “Business Foresight – Anticipazioni per l’impresa”, organizzato dalla Singapore Italian Association. Da febbraio 2023, la società di consulenza specializzata sui mercati asiatici Dezan Shiran & Associates è membro della Italy-Singapore Chamber of Commerce. E la Italy-Singapore Chamber of Commerce in collaborazione con le Camere di Commercio Italiane in Asia propone, nelle giornate del 12 e 13 luglio 2023 al Suntec City Convention Centre, l’iniziativa Italian Food and Beverage in Singapore, con la partecipazione di 35 imprese italiane (settori: vino, caffè, acqua, gastronomia) e oltre 30 aziende provenienti dai Paesi del Sud Est Asiatico, dalla Corea del Sud, dal Giappone, da Hong Kong e dall’Australia. L’evento è su invito ed è aperto a professionisti dei settori food&beverage e hospitality. Per informazioni: ifbs@italchamber.org.sg.

Un aggiornamento sull’andamento delle aziende italiane in Cina si avrà nel convegno in lingua italiana Focus Cina, a Venezia giovedì 6 luglio 2023 dalle 14.30 alle 16 italiane all’Università Ca’ Foscari, Dorsoduro 3246 nell’Aula Baratto. Si tratta di un incontro mirato a fornire un aggiornamento a breve e a medio termine sulle imprese italiane in Cina, prendendo spunto dalla quarta edizione del “Rapporto CCIC sullo stato di salute delle imprese italiane in Cina” recentemente pubblicato dalla Camera di Commercio Italiana in Cina. Ingresso gratuito. Programma di dettaglio e prenotazione: qui.

Dal 1973 l’Italia e il Vietnam hanno relazioni diplomatiche, e a marzo 2023 il presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio istituzionale sottolineando l’importanza del partenariato strategico bilaterale istituito nel 2013. Sono in corso anche possibilità nel campo dell’imprenditoria sportiva tra i due Paesi: in previsione della Ryder Cup – la prestigiosa competizione internazionale di golf tra Europa e USA che nel 2023 verrà ospitata per la prima volta in Italia, dal 29 settembre al primo ottobre al Marco Simone Golf Club a Guidonia Montecelio (località poco fuori Roma) –, l’Ambasciata d’Italia ad Hanoi ha organizzato, a marzo 2023, un evento di presentazione della Ryder Cup: al centro dell’iniziativa, tenutasi presso Casa Italia davanti ai media vietnamiti e a un pubblico specializzato, la presentazione dell’Italia come meta golfistica e il ruolo di Roma come luogo strategico per ospitare grandi eventi internazionali come World Expo 2030. L’evento ha visto anche la partecipazione di istituzioni turistiche e sportive italiane e vietnamite, tour operators, associazioni golfistiche e agenzie di viaggio che hanno discusso del potenziale di entrambi i Paesi come destinazioni golfistiche internazionali.

L’India, con i suoi 1,4 miliardi di abitanti, è un mercato sempre più interessante anche per le imprese italiane. Qui, sulla testata giornalistica indiana The Indian Express, un intervento dell’Ambasciatore d’Italia in India, Vincenzo de Luca, sul ruolo che l’Italia e la manifattura italiana possono avere nella regione dell’Indo-Pacifico.

La cultura d’impresa tra Italia e Stati Uniti d’America sarà il tema del convegno The Venture Bridge: un ponte tra USA e Italia sulla cultura di fare impresa, in programma a Roma martedì 11 luglio 2023 al Centro Studi Americani, via Michelangelo Caetani 32, alle ore 17:30, in collaborazione con ENI. Ingresso gratuito. Programma di dettaglio: qui. Per partecipare è necessario accreditarsi a: event@centrostudiamericani.org.

Negli Stati Uniti, a New York, la Italy – America Chamber of Commerce ha ideato Piazza Italia: la struttura online ed offline per sostenere l’ingresso di artigiani e piccole e medie imprese nel mercato statunitense. Il prossimo evento di Piazza Italia si svolgerà dal 25 ottobre al 27 ottobre 2023 a New York e sarà focalizzato sul settore della gioielleria.