L’apertura del polo scientifico della Sbarro Health Research Organization a Candiolo, in Piemonte

La Sbarro Health Research Organization ha sede principale negli Stati Uniti, a Philadelphia all’interno della Temple University, e un laboratorio in Italia, all’Università di Siena.

Da oltre 20 anni i suoi membri, provenienti da tutto il mondo, si occupano di ricerca nei campi dell’oncologia e della genetica.

Presieduta da Antonio Giordano, medico italiano residente negli Stati Uniti dagli anni Ottanta, questa struttura è diventata nel corso del tempo un centro di eccellenza mondiale per la ricerca contro i tumori.

Ed ora è in corso di apertura una sede anche a Candiolo, in provincia di Torino. Si tratta di un centro che sarà coordinato dalla Sbarro Health Research Organization assieme all’azienda Rigenera HBW.

Oltre ad Antonio Giordano fanno parte del Consiglio della Sbarro Health Research Organization Italia – costituita tramite atto notarile –, anche Giancarlo Arra, Antonio Graziano, Riccardo d’Aquino, Massimo Petrone, Giuseppe Petrella e Antonio Giacomini.

In occasione della seconda edizione del Gala della ricerca organizzato dalla Sbarro Health Research Organization a giugno 2023 a Vico Equense (Napoli), Antonio Giordano ha spiegato: «Tra gli obiettivi della Sbarro Health Research Organization Italia non c’è soltanto quello di dare spazio ai giovani ricercatori ma anche di fare rientrare in Italia molti medici e studiosi che in questi anni sono dovuti andare all’estero. Grazie al lavoro della Sbarro Health Research Organization più di 600 giovani, quasi tutti di nazionalità italiana, oggi ricoprono ruoli importanti nel mondo della sanità o hanno beneficiato di una borsa di studio che permette loro di affacciarsi al mondo della ricerca scientifica negli Stati Uniti. Si tratta di un’occasione importante per apprendere le tecniche più moderne e utilizzare strumenti all’avanguardia nella ricerca contro i tumori».