Un webinar e un workshop online per approcciare il mercato di oggi

In una fase economica globale ancora segnata dall’incertezza, è importante capire che cosa è il mercato attuale e quali sono le aspettative che si possono realisticamente avere.

Ciò vale sia per chi lavora in aziende molto strutturate sia per chi sta valutando la propria idea di business in vista della creazione di una startup.

In tal senso, venerdì 21 luglio 2023 alle ore 10:00 italiane avranno inizio due diverse iniziative online.

La prima è il webinar gratuito “Rallentamento in atto del commercio mondiale: quali settori/mercati risultano più resilienti?”, organizzato dall’associazione IMIT – Italian Managers for International Trade.

L’obiettivo del webinar è fornire informazioni utili per consentire di destinare risorse aziendali verso mercati dove il rallentamento appare meno accentuato. 

In particolare, verranno analizzati attraverso il sistema informativo di ExportPlanning:

  • Evoluzione del commercio mondiale nel 2° trimestre 2023
  • I Paesi più resilienti in uno scenario di rallentamento della domanda

 A parlarne sarà Marcello Antonioni, StudiaBO srl.

Tutte le informazioni sul webinar e le modalità di iscrizione sono qui.

La seconda è il workshop interattivo The Ideas Lab: si tratta di un ciclo di incontri online, e successivamente anche offline, per guidare i partecipanti nella creazione e nella valutazione di nuove idee d’impresa.

La fondatrice di The Ideas Lab è Alessia Anniballo, che ha lavorato in Italia, Malta, Indonesia e a Singapore, e dal 2023 è tornata a vivere in Italia. Negli ultimi, Anniballo ha collaborato con Deloitte, Telkomsel, Crocs, eBay, Microsoft, IBM, e con startups.

Lo speaker di questo workshop sarà Edoardo Venturini: ex Senior Data Scientist in Twitter Singapore, Venturini ha anche insegnato Data Science agli studenti di General Assembly Singapore. In Italia, ha lavorato come Business Analyst presso LVenture a Roma e ha lanciato la sua startup.

Durante la mattinata, i temi trattati saranno:

  • Metodi low cost e veloci per testare le proprie idee (esempi pratici ed esercizi di gruppo)
  • Come raccogliere i dati giusti per migliorare la propria idea
  • Come decidere se continuare, modificare o abbandonare l’idea

Il workshop è a pagamento: 54,56 Euro con tariffa standard; 33,22 Euro in early bird.

Iscrizioni su Eventbrite: qui.