Approfondimenti sull’Intelligenza Artificiale, con documentari e corsi di formazione

AI: negli ultimi tempi è diventato un importante tema di discussione nel mondo della tecnologia e non solo.

L’Intelligenza Artificiale ha aspetti chiari e lati oscuri, con conseguenze sempre più rilevanti per gli esseri umani.

Dunque, è bene approfondirne la conoscenza.

La piattaforma culturale europea arte.tv, in Italia disponibile su www.arte.tv/it, propone la serie di documentari Intelligenza Artificiale – manna dal cielo o maledizione? attraverso la quale prova a rispondere ad alcuni interrogativi: le macchine saranno in grado di provare emozioni? È possibile delegare ai robot anche le questioni più intime? Qual è il modo migliore di utilizzare l’Intelligenza Artificiale per le cure mediche? I robot faranno perdere il lavoro agli esseri umani? Le macchine hanno pregiudizi?

I 9 documentari, di durata compresa tra i 6 e i 28 minuti, sono fruibili gratuitamente, con sottotitoli in italiano, sul sito arte.tv/it o sulle app della piattaforma disponibili per smart TV, Fire TV, Apple TV e dispositivi mobili.

La AI trova sempre più spazio in diversi settori e se da un lato apre nuove opportunità, dall’altro non mancano i rischi e le preoccupazioni espresse anche da nomi illustri della scienza e della tecnologia. Il fisico e cosmologo Stephen Hawking (1942 – 2018), per esempio, anni fa l’ha definita “una minaccia per l’umanità”, mentre il “pioniere” della AI, Geoffrey Hinton, ha di recente messo in guardia sui grossi pericoli potenzialmente insiti nella AI.

Il tema è certamente di grande complessità.

Con effetti anche sul marketing e sulla creatività.

Vincenzo Cosenza, classe 1973, da molti anni si occupa dell’evoluzione del marketing, del web e della tecnologia.

Oltre all’attività nel mondo aziendale e nel mondo della consulenza, Cosenza si occupa anche di formazione.

E ha progettato tre corsi online dedicati alle nuove frontiere dell’interazione con la tecnologia:

Marketing Aumentato & Intelligenza Artificiale: 18, 22, 25, 29 Settembre 2023, ore 6 pm (Italian Time). Quota di partecipazione: 500 Euro: Early Bird: 400 Euro fino al 31 luglio 2023. Informazioni e iscrizioni: qui.

ChatGPT per marketer: 15 Settembre 2023, ore 5 pm (Italian Time). Quota di partecipazione: 200 Euro. Early Bird: 160 Euro fino al 31 luglio 2023. Informazioni e iscrizioni: qui.

Midjourney per creativi e marketer: 21 e 28 Settembre 2023, ore 6 pm (Italian Time). Quota di partecipazione: 300 Euro. Early Bird: 240 Euro fino al 31 luglio 2023. Informazioni e iscrizioni: qui.