A Eleonora Andreatta (Netflix) l’ITTV International Award 2023

Nell’immagine: Eleonora Andreatta, Vice President Italian Content Netflix.

Domani, 2 settembre 2023, si svolgerà l’edizione italiana dell’International TV Forum & Tech in Entertainment, all’interno della Mostra del Cinema di Venezia.

Ideata nel 2019 a Los Angeles da Valentina Martelli e da Cristina Scognamillo, questa iniziativa prevede anche l’assegnazione di un premio a una personalità del mondo dell’entertainment che si sia contraddistinta per il suo lavoro in questo settore.

Il premio di quest’anno è stato disegnato dall’artista Fidia Falaschetti ed è stato attribuito a Eleonora Andreatta, Vice Presidente per i contenuti italiani di Netflix, da Valentina Martelli e Cristina Scognamillo con la seguente motivazione: “Per il suo contributo significativo all’industria dell’audiovisivo e alla diffusione della cultura italiana nel mondo. La sua capacità di individuare e sviluppare progetti originali di grande qualità, insieme alla sua sensibilità nel trattare temi rilevanti e universali, ha catturato l’attenzione di un vasto pubblico internazionale, guadagnandosi il plauso di critici e spettatori. La sua visione ha contribuito in modo preponderante a creare nuove opportunità per i talenti italiani, offrendo una piattaforma per gli artisti emergenti e consolidati per esprimere la loro arte e la loro creatività a un pubblico internazionale”.

La premiazione si terrà all’Italian Pavilion – Hotel Excelsior alle ore 18, dopo il panel Opening Boundaries: l’evoluzione del panorama italiano dallo storytelling alla distribuzione internazionale, organizzato da Good Girls Planet all’interno di ITTV International Forum e TechInEntertainment, che vede la partecipazione di Eleonora Andreatta; Maria Pia Ammirati, Direttrice Rai Fiction; Nicola Borrelli, Direttore Generale – Direzione generale Cinema e Audiovisivo, MIC; Nicola Maccanico, Amministratore Delegato Cinecittà S.p.A.; Luca Milano, Direttore Rai Kids; Maria Grazia Saccà, CEO Titanus Production; Andrea Scrosati, COO Fremantle Group, CEO, Continental Europe Fremantle; Roberto Stabile, Responsabile Progetti Speciali DGCA MIC presso Cinecittà.

Tra le partnerships più significative siglate quest’anno da International TV Forum & Tech in Entertainment, quelle con CAA – Creative Artists Agency di Los Angeles e con il Consolato Generale del Canada a Los Angeles.

Dopo il meeting a Venezia, le attività si svolgeranno a Los Angeles dal 29 ottobre al 1° novembre 2023.

«Gli Stati Uniti rimangono il mercato principale delle “streaming wars” globali, con un fatturato di 49,4 miliardi di dollari nel 2022. Entro la fine del 2027, si raggiungeranno i 75,5 miliardi di dollari, con una crescita di oltre tre volte in un decennio Se si aggiungono i cambiamenti innescati dall’Intelligenza Artificiale, le sfide sindacali e la necessità di contenuti globali, si capisce perché le nostre iniziative siano diventate piattaforme cruciali per comprendere come tali mutamenti impattino il settore, stabilendo nel contempo nuove relazioni professionali», spiega Valentina Martelli, CEO di International TV Forum & Tech in Entertainment.