Jack Markell alla guida dell’Ambasciata USA in Italia: il suo arrivo a Roma

Nell’immagine: Jack A. Markell, Ambasciatore designato degli Stati Uniti d’America in Italia, al suo arrivo a Roma, 26 agosto 2023. © image by US Embassy to Italy.

È appena arrivato in Italia il nuovo rappresentante diplomatico degli Stati Uniti.

Scelto dal presidente statunitense Biden e confermato nel suo ruolo dal Senato degli Stati Uniti, Markell terrà le relazioni diplomatiche con l’Italia e con la Repubblica di San Marino.

A breve il suo incontro con il presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella.

Nel suo primo messaggio dopo l’arrivo in Italia, l’Ambasciatore Markell ha sottolineato il valore degli aspetti economici, culturali e di sicurezza con l’Italia e con San Marino.

Come è noto, le relazioni tra l’Italia e gli Stati Uniti si svolgono in molteplici forme e tramite varie organizzazioni e istituzioni nei due Paesi.

Come il Centro Studi Americani, con sede a Roma.

A Roma si trovano anche due atenei statunitensi: la American University of Rome e la John Cabot University.

In campo accademico, a maggio 2023 l’Università IULM di Milano e la Chapman University (Orange, California) hanno sottoscritto un accordo di collaborazione e mobilità studentesca internazionale nei settori: cinema, televisione, moda, marketing, comunicazione, giornalismo, teatro, scienza e tecnologia.

Dal 1948, è attivo il programma Fulbright, che consente agli studenti e ai ricercatori universitari italiani di fare esperienza nel mondo accademico statunitense.

Alle isole Hawaii si trova la Friends of Italy Society of Hawaii.

Alla University of Hawaii lavora Michele Carbone, medico e oncologo di fama internazionale, e Console Onorario dell’Italia alle isole Hawaii.

Nella ricerca in campo medico, la Sbarro Health Research Organization, presieduta dal genetista di fama internazionale Antonio Giordano, ha laboratori a Philadelphia, Siena e ora anche a Candiolo (in Piemonte).

A New York opera InItaliano, organizzazione no profit per l’insegnamento della lingua italiana nelle scuole pubbliche di New York.

La NIAF – National Italian American Foundation, nata nel 1975, è ormai una organizzazione storica di collegamento degli italiani in America con l’Italia, e da agosto 2023 è ufficialmente riconosciuta come organizzazione non governativa con lo Special Consultative Status presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite.

A New York e in Italia si svolgono le attività della Italian American Sport Foundation.

A Los Angeles, a Venezia e a Firenze hanno luogo le attività di International TV Forum & Tech in Entertainment, nel settore dello show business.

Attiva anche in Italia nell’organizzazione di eventi di intrattenimento, sport e turismo è la società statunitense The GR8 Experience, con sede a Miami.

A Milano, si trova la Camera di Commercio Americana in Italia.

A New York c’è la sede principale della Italy – America Chamber of Commerce.

E sempre a New York c’è anche la sede di Piazza Italia: struttura a sostegno delle PMI italiane.

La società Export USA ha sedi a Rimini, a Bruxelles e a New York, ed opera per sostenere l’ingresso di prodotti e servizi italiani nel mercato USA.

A maggio 2023 Confassociazioni, organismo che promuove e sostiene le associazioni professionali in Italia e nel mondo, ha annunciato l’apertura di una branch negli Stati Uniti.

I rapporti economici tra Italia e Stati Uniti mostrano prospettive di ulteriore crescita, come evidenziato dalla recente ricerca “L’impatto economico italiano negli Stati Uniti”, commissionata dall’Ambasciata d’Italia a Washington all’Università degli Studi di Brescia e coordinata dal prof. Marco Mutinelli. L’Italia mostra uno stock di investimenti negli USA superiore a quello americano in Italia (34,3 miliardi di Dollari di IDE italiani negli USA nel 2021, a fronte di 28 miliardi di Dollari di IDE USA in Italia).  Secondo i dati dello US Department of Commerce, l’interscambio commerciale bilaterale di beni e servizi ha toccato nel 2022 la cifra record di 117,3 miliardi di Dollari, in crescita del 23,5% rispetto al 2021. Le esportazioni italiane negli Stati Uniti hanno raggiunto la cifra di 80,5 miliardi di Dollari. Gli USA sono il primo partner commerciale dell’Italia fuori dall’Europa.