Ottobre: il mese dell’educazione finanziaria in Italia. Incontri e progetti in corso

Secondo varie indagini realizzate da soggetti istituzionali e da operatori del settore, il livello di alfabetizzazione finanziaria degli italiani rimane ancora basso.

L’Italia è il paese con il più basso tasso di alfabetizzazione finanziaria fra gli stati del G20, secondo quanto emerso dall’indagine “International Survey of Adult Financial Literacy ” condotta dall’OCSE.

Ma sono in aumento le iniziative per migliorare le competenze finanziarie di base in tutte le fasce della popolazione italiana.

Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria – istituito nel 2017 con Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, d’intesa con il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca e con il Ministro dello Sviluppo Economico – propone anche quest’anno ottobre come il Mese dell’Educazione Finanziaria, giunto alla sesta edizione.

Durante questo mese molti eventi, tra conferenze, webinar, iniziative culturali, seminari, spettacoli, giornate di gioco ed eventi di formazione rivolti ad adulti, ragazzi e bambini, saranno svolti sia in presenza che online.

Le associazioni, istituzioni, imprese, università, centri di ricerca, scuole, fondazioni, pubbliche amministrazioni e qualsiasi organizzazione voglia impegnarsi nel campo dell’educazione finanziaria possono fare riferimento al portale del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria: www.quellocheconta.gov.it/it/

Tra le iniziative rivolte al pubblico di adulti, genitori e studenti universitari, c’è anche Investing Roma, manifestazione in programma venerdì 6 ottobre 2023 a Roma, organizzata dalla società SoS Trader e inserita tra le iniziative consigliate dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

E da Roma è partita l’attività di Vik School: il progetto per portare l’educazione finanziaria in tutte le scuole italiane. Coordinato da Pasquale Battaglia, il progetto Be Money Smart creato all’interno di Vik School ha riscosso e continua a riscuotere un ottimo livello di gradimento da parte di docenti e studenti. Inoltre, Battaglia e il suo team hanno lavorato per inserire l’educazione finanziaria all’interno dei programmi scolastici di Educazione Civica, e l’iter legislativo su questo tema è in corso d’opera.

A Roma e a Milano è di nuovo in partenza il progetto pilota Growing Tour, nato dalla collaborazione tra Visa e Fondazione Mondo Digitale. Rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado, questo percorso formativo propone sostenibilità economica, finanza e basi di imprenditorialità. Associando l’uso della tecnologia alla cultura dell’educazione finanziaria, le alunne e gli alunni hanno a disposizione due ore di formazione con i volontari di Visa e con i tutor della Fondazione Mondo Digitale, con la possibilità di avvicinarsi a questi temi tramite giochi, test, prove, esercizi, sfide, sessioni formative con strumenti digitali.

Dal 1999, l’imprenditore e studioso di comunicazione Francesco Carlà si occupa di educazione finanziaria e di investimenti a medio-lungo termine con la sua società Finanza World.

Operativo tra Italia, Malta, Estonia e Stati Uniti è Luca Lixi, classe 1985, che dal 2008 si occupa di finanza personale con la sua società Lixi Invest.

Lunedì 9 ottobre 2023 a Milano, dalle 9 alle 17 a Palazzo Mezzanotte, Piazza degli Affari 6, si svolgerà l’Investment Meeting organizzato da Starting Finance, ed è previsto il tutto esaurito in sala. Anche questo evento è tra quelli consigliati dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. Presentato il 20 settembre a Roma alla Camera dei deputati, l’Investment Meeting è rivolto soprattutto alle nuove generazioni. Starting Finance, infatti, opera dal 2018 nell’informazione e nell’educazione economico-finanziaria rivolta ai giovani, e ha costruito la maggiore community italiana di economia e finanza per appassionati e professionisti under 35.

«Quello di Milano sarà il primo evento di educazione finanziaria rivolto esclusivamente ai giovani. È importante che la politica comprenda quali sono i linguaggi e le esigenze delle generazioni più giovani. Siamo certi che la nostra community raccoglierà con grande interesse questa opportunità di interazione con esperti del mercato finanziario e con il mondo delle istituzioni», ha dichiarato Marco Scioli, co-fondatore e presidente di Starting Finance.

Alessandro Saldutti, Country Manager Italia di Scalable Capital, sottolinea: «L’impietosa matematica dell’INPS dice che milioni di persone under 40 dovranno lavorare oltre ogni ragionevole soglia se non troveranno una soluzione alternativa. Un problema sociale sul quale è urgente intervenire per avvicinare sempre più persone al mondo degli investimenti. Due le vie: la cultura e gli strumenti. Siamo felici di sostenere iniziative come questa promossa dal giovane e preparato team di Starting Finance».