Occupazione, tecnologia, scienza, geopolitica: progetti in corso e incontri in agenda

Nonostante la complessa situazione economica e politica, non mancano le iniziative su temi strategici del presente.

Di seguito, un elenco di notizie ed eventi.

OCCUPAZIONE E INCLUSIONE LAVORATIVA

  • Il 27 settembre 2023 a Roma, nella sede di Binario F, la Fondazione Mondo Digitale e i suoi partner di progetto hanno presentato servizi, metodologie e strumenti elaborati per i progetti SWAT e DIG4ALL, che propongono percorsi di formazione digitale con una grande attenzione alla personalizzazione degli apprendimenti e ai profili professionali più richiesti. In particolare, il progetto SWAT-Supporting Women, Arousing Talents si rivolge a 250 donne tra i 18 e i 50 anni disoccupate o inoccupate, in cerca di un nuovo lavoro e/o di un miglioramento della propria posizione lavorativa. Il progetto DIG4All ha invece come destinatari 240 giovani tra i 16 e i 34 anni che non studiano e non lavorano e si svolge nelle regioni Lombardia, Liguria, Piemonte, Emilia-Romagna, Umbria e Lazio.

 

  • La Regione Umbria ha approvato il Programma Regionale di Intervento per la Non Autosufficienza. Si tratta del risultato di un lavoro di interlocuzione avviato nel 2020, con l’adesione formale della Regione Umbria al progetto “Welfare 4.0 – definizione di un welfare comunitario d’inclusione”. L’iniziativa sarà propedeutica alla realizzazione di cento progetti di vita indipendente nell’ambito del progetto Welfare 4.0, realizzato dalla FISH-Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap in collaborazione con Uildm-Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare e Ledha-Leghe per i Diritti delle Persone con Disabilità. Il documento è stato approvato all’unanimità dai consiglieri regionali.

 

  • Domani, 5 ottobre 2023, a Napoli si svolgerà l’inaugurazione del polo di innovazione per l’occupazione al Sud sostenuto da Intesa Sanpaolo e Talent Garden, alle ore 10, Gallerie d’Italia, via Toledo 177. Interverranno: Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli; Valeria Fascione; Assessore con delega alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania; Paola Angeletti, Chief Operating Officer Intesa Sanpaolo; Luca D’Agnese, Direttore Policy, Valutazione e Advisory CDP; Livio Gigliuto, Presidente Esecutivo Istituto Piepoli; Lorenzo Maternini, CEO Talent Garden Med; Giuseppe Nargi Direttore Regionale Campania, Calabria e Sicilia Intesa Sanpaolo; Massimo Proverbio Chief Data, A.I., Innovation and Technology Officer Intesa Sanpaolo; Giorgio Ventre Direttore Scientifico Apple Developer Academy, Università degli Studi di Napoli Federico II.

 

  • Martedì 10 ottobre 2023 a Milano verrà presentata la Impact Education Coalition, dalle 11:30 alle 13:00 presso Cascina Cuccagna. Interverranno: Anna Puccio, Managing Director, B Lab Italia; Stefano Caserini, ingegnere ambientale, Politecnico di Milano; Giulia Detomati, CEO InVento Lab; ASET, la startup del Liceo Scientifico Curie di Tradate che ha realizzato, nell’ambito del progetto PCTO B Corp School, un sistema di pavimentazione innovativo con l’obiettivo di rendere l’istituto più sostenibile. L’evento sarà moderato da Sara Zambotti, conduttrice del programma di Rai Radio 2 Caterpillar, giornalista e ideatrice di format radio e tv in Rai. Informazioni di dettaglio e registrazioni per partecipare all’incontro: qui.

 

TECNOLOGIA

  • Sabato 7 ottobre 2023 a Pisa alle 12 presso OPENPI, Piazza Vittorio Emanuele II 22, nel corso dell’Internet Festival, si svolgerà la presentazione del libro Intelligenza Artificiale. E noi? a cura di Antonio Palmieri e Giovanni Iozzia. Parteciperanno: Sonia Montegiove, Massimo Chiriatti e Antonio Palmieri.

 

  • Lunedì 9 ottobre 2023 a Milano alle 17:15 presso IBM Studios, Piazza Gae Aulenti 10, si terrà il convegno Intelligenza artificiale. E noi? L’era della responsabilità. Interverranno: Alessandra Santacroce, Executive Director Government & Regulatory Affairs IBM Italy & President of IBM Italy Foundation; Roberto Villa, CSR manager for academia, IBM Europe and Direttore Fondazione IBM Italia; Eleonora Faina, General Manager Anitec-Assinform; Antonio Palmieri, Fondatore e presidente Fondazione Pensiero Solido. Modera: Giovanni Iozzia, Direttore di Economyup.it. Registrazione obbligatoria qui.

 

  • Mercoledì 11 ottobre 2023 a Roma, all’Università LUISS dalle ore 9:30 alle 11:30 nella Sala delle Colonne, Campus Luiss in Viale Pola 12, verranno presentati i risultati dello studio Cultura del Software, Sviluppo Italiano. La ricerca, promossa da AssoSoftware in collaborazione con il Luiss Data Lab e il Centro Studi Confindustria, mette in evidenza le potenzialità del settore IT come leva di rilancio per l’economia italiana. Relatori, programma e registrazione: qui. L’incontro verrà anche trasmesso su YouTube qui.

 

  • Mercoledì 18 ottobre 2023 a Milano, presso Superstudio Più, via Tortona 27, ore 9 – 18, si svolgerà il Dell Technologies Forum. Tra i relatori, anche l’attore e regista Carlo Verdone. Programma della giornata: qui. Registrazione: qui.

 

SCIENZA

  • Venerdì 13 ottobre 2023 a Roma al Senato della Repubblica Italiana, Palazzo Giustiniani, Sala Zuccari, alle 9:30, su iniziativa del senatore Antonio Trevisi si svolgerà una conferenza stampa sullo stato dell’arte dell’idrogeno in Italia. Oltre al sen. Antonio Trevisi (Commissione Ambiente) interverranno Alberto Dossi (Chairman Gruppo SAPIO); Andrea Bos (Chairman Hydrogen Park); Angelo Minotti (CEO MIPRONS e MIEEG); Giancarlo Zema (Chairman Giancarlo Zema Design Group); Marcello Merlino (Chairman Paulownia4Planet). Per accreditarsi è necessario inviare richiesta entro il 5 ottobre 2023 a: info@hydrogenscape.com

 

GEOPOLITICA

  • Mercoledì 11 ottobre 2023 a Roma, alle 17:30 al Centro Studi Americani, via Michelangelo Caetani 32, si svolgerà il convegno La NATO e i suoi rivali. Potenze revisioniste, minacce asimmetriche, eterogeneità strategica, organizzato dal Centro Studi Americani con il Centro Studi Geopolitica.info. Nel corso dell’iniziativa verrà presentato il volume La NATO verso il 2030. Continuità e discontinuità nelle relazioni transatlantiche dopo il nuovo Concetto Strategico a cura di Gabriele Natalizia e Lorenzo Termine, il Mulino editore, Bologna 2023. Interverranno: Roberto Sgalla (direttore Centro Studi Americani), Gabriele Natalizia (Sapienza Università di Roma), Giuliana Del Papa (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), Benedetta Berti (Office of the Secretary General NATO), Roberto Menotti (Aspen Institute Italia), Alessandro Marrone (Istituto Affari Internazionali), moderati da Lorenzo Termine (Università degli Studi Internazionali di Roma). Per partecipare è necessario accreditarsi inviando una mail a: event@centrostudiamericani.org