I pensionati italiani tra partenze e rientri in Italia

Dal 2024, i pensionati stranieri in Portogallo non potranno più usufruire di esenzioni fiscali.

Il provvedimento, annunciato dal primo ministro Antonio Costa, è stato preso per contenere l’aumento dei prezzi degli immobili nel Paese: aumento dovuto anche alle agevolazioni fiscali che sono state concesse negli ultimi anni dallo stato portoghese.

Come è noto, da diversi anni c’è una quota di pensionati italiani che si è trasferita all’estero.

Una occasione per approfondire questi temi sarà il convegno L’Italia delle partenze e dei ritorni. Pensionati migranti di ieri e oggi organizzato dall’Inps e dalla Fondazione Migrantes, in programma mercoledì 11 ottobre 2023 a Roma alle 9:30 a Palazzo Wedekind, piazza Colonna 366.

Durante la mattinata, verranno discussi gli effetti sociali ed economici della mobilità dei pensionati italiani.

Delfina Licata, sociologa e coordinatrice del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes, illustrerà l’andamento dei trasferimenti all’estero e il profilo degli anziani che emigrano.

Vito La Monica, direttore centrale pensioni dell’INPS, interverrà sul tema “Le pensioni pagate all’estero: nuovi paesi, nuovi trend, nuovi destinatari”.

Susanna Thomas, direzione centrale Pensioni dell’INPS, parlerà sul tema “Quando l’emigrazione è una scelta rinviata a dopo la pensione”.

Toni Ricciardi, deputato PD eletto all’estero nella Ripartizione Europa, discuterà di persone che rientrano in Italia con lo status di pensionati.

Daniele Russo, dirigente della direzione centrale Pensioni dell’INPS, presenterà un contributo sul tema “I pagamenti transnazionali delle pensioni: un’analisi comparativa”.

Le conclusioni della prima parte del convegno saranno affidate a Pierpaolo Felicolo, direttore generale della Fondazione Migrantes.

La mattinata proseguirà e si concluderà con la tavola rotonda “Quale futuro per le italiane e gli italiani che invecchiano? Tra pensione e mobilità”. Interverranno: Micaela Gelera, Commissario Straordinario dell’INPS; Gian Carlo Perego, Presidente Fondazione Migrantes; Luigi Maria Vignali, Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, moderati da Fabio Insenga, Vice Direttore ADN Kronos.