Incontri e notizie per imprenditori Italo Globali

Nel mondo Italo Globale esiste una varietà di iniziative e persone che genera un insieme di attività a sostegno dell’imprenditoria italiana nel mondo.

Di seguito una selezione di informazioni, con suddivisione per area geografica/Paese.

MONDO

  • Mercoledì 11 ottobre e giovedì 12 ottobre 2023 a Milano si svolgerà la fiera Go International, con relatori esperti nei processi di internazionalizzazione delle imprese italiane. Programma di dettaglio sul sito dedicato.
  • Martedì 10 ottobre 2023 inizierà il corso Strumenti e Tecniche per l’Export, organizzato dalla Camera di Commercio di Roma in collaborazione con l’agenzia ICE. Destinato alle PMI di Roma e della provincia di Roma, il corso si svolge tramite 2 incontri dal vivo a Roma e 5 incontri online, dal 10 ottobre al 22 novembre 2023. Tra i temi trattati: contrattualistica e pagamenti internazionali, logistica 2.0, e-commerce, tutela della proprietà intellettuale, strategie per l’internazionalizzazione delle PMI. Per informazioni: internazionalizzazione@sviluppoeterritorio.camcom.it

 

ASIA

  • Giovedì 2 novembre e venerdì 3 novembre 2023 in Uzbekistan, a Samarkand, avrà luogo la XV edizione del Verona Eurasian Economic Forum, presso il Silk Road Congress Center. Il Forum è organizzato dall’Associazione Conoscere Eurasia in partnership con il Ministero degli Investimenti, dell’Industria e del Commercio della Repubblica dell’Uzbekistan. Il sito del Forum è qui.

 

MEDIO ORIENTE E NORD AFRICA

  • Dal 2023 è attivo l’Italiacamp Dubai Hub for Made in Italy, nato all’interno dell’associazione Italiacamp. Con sede a Dubai, questa struttura vuole essere un ponte per le società italiane desiderose di espandersi nell’area MENA. Sottoscrivendo la membership all’Italiacamp Dubai Hub for Made in Italy, le società hanno accesso a servizi integrati di consulenza (procedure per aprire legalmente una società negli Emirati Arabi Uniti) ed eventi (incontri con decision maker locali).

 

AFRICA

  • Martedì 10 ottobre e mercoledì 11 ottobre 2023 a Roma si svolgerà l’edizione 2023 della ItaliAfrica Business Week. Tra i temi trattati: infrastrutture, energie rinnovabili, agricoltura, agribusiness, startup, nuove tecnologie, biotech, moda, turismo, gestione dei rifiuti. Il sito dedicato è qui.

 

AMERICA LATINA

  • Venerdì 27 ottobre 2023 a Milano, con inizio alle ore 14, si svolgerà l’America Latina Day organizzato dalla società di consulenza Proa Latam specializzata sui mercati latinoamericani. Ingresso gratuito. Tutte informazioni sulla giornata sono qui.

 

STATI UNITI D’AMERICA

  • Il business meeting America Buys Italian, svoltosi a Rezzato (Brescia) dal 3 ottobre al 5 ottobre 2023, ha visto la partecipazione di 6 catene di supermercati indipendenti americani, 73 aziende italiane e 294 business meetings, per un totale di 250 persone giunte a Villa Fenaroli (sede del meeting) per far conoscere le proprie specialità enogastronomiche e per avere accesso al mercato statunitense. Prossima edizione di America Buys Italian a ottobre 2024, sempre a cura di Export USA e Italy – America Chamber of Commerce.

 

 

  • Da mercoledì 25 ottobre a venerdì 27 ottobre 2023 a New York si svolgerà l’evento di business Italian Jewels on Madison di Piazza Italia dedicato ai settori della gioielleria e dell’oreficeria italiani. Registrazioni: qui.

 

  • Mercoledì 8 novembre 2023 a New York si svolgerà il Luxury Summit organizzato dalla Italy –America Chamber of Commerce. Quest’anno, verrà posta particolare attenzione agli effetti degli scenari politici ed economici sul settore del lusso. Il summit potrà essere seguito anche in streaming. Per informazioni sulle tariffe d’ingresso: qui.

 

CANADA

  • Giovedì 12 ottobre 2023 a Milano – in occasione della visita di una delegazione del Comune di Vaughan (Ontario) guidata dal Sindaco Steven Del Duca con la partecipazione d consiglieri comunali e rappresentanti dell’ufficio di Sviluppo Economico – la Camera di Commercio Italiana dell’Ontario ha organizzato una presentazione delle opportunità di business e di investimenti diretti in Canada per le imprese italiane. La presentazione – seguita da incontri privati di approfondimento – si svolgerà alle ore 11:00 presso lo studio legale LCA e Associati, via della Moscova 18, e verterà sulle opportunità offerte dalla municipalità di Vaughan in materia di investimenti diretti e di ampliamento delle attività di import ed export, con particolare attenzione alla trasformazione e al confezionamento degli alimenti e a tutti i settori collegati.

 

REGNO UNITO

  • Il governo del Regno Unito ha pubblicato, in data 29 agosto 2023, la versione finale del sistema di controlli alle frontiere denominato BTOM – Border Target Operating Model. Il BTOM propone un nuovo approccio per i controlli di sicurezza (applicabili a tutte le importazioni) e per i controlli sanitari e fitosanitari (applicabili alle importazioni di animali vivi, prodotti di origine animale, vegetali e prodotti vegetali). Per i prodotti SPS (ovvero prodotti sottoposti a controlli sanitari e fitosanitari) è confermata la classificazione in categorie ad alto, medio e basso rischio da cui dipende l’intensità dei controlli alle frontiere nonché l’obbligo di certificati sanitari. La categorizzazione dipende sia dalla tipologia di merce che dal Paese di provenienza. Le nuove norme saranno introdotte a partire da gennaio 2024. Maggiori informazioni qui sul sito dell’Ambasciata d’Italia in UK e qui sul sito del governo britannico.

 

FRANCIA

  • Martedì 10 ottobre e mercoledì 11 ottobre 2023 a Parigi avrà luogo la seconda edizione di Italian Excellences 2023 – Mid Corporate Conference promossa da Intesa Sanpaolo e organizzata in collaborazione con Borsa Italiana. L’iniziativa vuole offrire alle PMI italiane quotate sul segmento Euronext STAR Milan di Borsa Italiana l’opportunità di presentare agli investitori istituzionali francesi i risultati raggiunti e le prospettive future. La due giorni si articolerà in una serie di incontri one-to-one e di gruppo tra investitori istituzionali e le società quotate Aeffe, Aeroporto di Bologna, Ala, Alkemy, Antares Vision, Aquafil, Avio, Banca Ifis, Banca Sistema, Biesse, Carel, Cellularline, Cy4gate, D’Amico Intl. Shipping, Datalogic, Digital Value, Elica, Esprinet, Eurocommercial Properties, Eurogroup, Eurotech, Fila, Generalfinance, GPI, IGD SIIQ, Illimity Bank, Interpump, Irce, Italian Wine Brands, Iveco, LU-VE, MARR, Mondadori, Mutui Online, Newlat Food, Openjobmetics, Orsero, Pattern, Reply, Revo, Salcef Group, Sanlorenzo, Seco, Sogefi, Somec, Technogym, Technoprobe, Tinexta, Zignago Vetro, Wiit. La società Virgilio IR metterà a disposizione una piattaforma tecnologica per la gestione degli incontri.

 

INDIA

  • Mercoledì 18 ottobre 2023 la società Dezan Shira & Associates, specializzata sui mercati asiatici, propone un webinar gratuito in lingua inglese dedicato al mercato indiano, con particolare riferimento a commodities, infrastrutture, export, ecosistema del commercio in India. Relatore: Koushan Das, manager esperto in business intelligence. Per informazioni e iscrizioni: qui.

 

VIETNAM

  • A luglio 2023, SACE ha garantito un finanziamento di 200 milioni di dollari a PetroVietnam Power Corporation (PVPower). Il prestito, della durata di 12 anni, è la seconda operazione di Push Strategy realizzata da SACE nel Sud-Est Asiatico. PVPower è il secondo maggior produttore di energia del Vietnam ed è un player chiave nel Nuovo Piano di Sviluppo Energetico elaborato dal governo vietnamita con l’obiettivo di raggiungere il 47% dell’energia prodotta da fonti rinnovabili entro il 2030. L’accordo intende anche facilitare l’ingresso delle piccole e medie imprese italiane nel mercato vietnamita grazie all’organizzazione di incontri di business matching tra PVPower e le imprese italiane del settore. In base a dati del Rapporto Export 2023 di SACE, si prevede per quest’anno un aumento dell’8% delle esportazioni italiane in Vietnam, Paese considerato come un hub manifatturiero strategico del Sud Est Asiatico.

 

SINGAPORE

  • Giovedì 23 novembre 2023 a Singapore si svolgerà l’incontro di business organizzato dall’agenzia ICE e riservato ad un massimo di 30 aziende italiane operanti nel settore del vino. Verrà inviato un invito ufficiale a importatori, distributori, ristoratori presenti a Singapore, nelle Isole Filippine, in Malesia, in Thailandia e in Vietnam. Per informazioni di dettaglio: qui.

 

AUSTRALIA

  • Venerdì 27 ottobre 2023 a Brisbane si svolgerà l’evento Bendigo Bank Italian & Hellenic Business Lunch 2023 organizzato da Bendigo Bank. Finalizzato all’incontro della business community australiana con le comunità italiane e greche in Australia, l’evento vede la partecipazione degli attori Alex Dimitriades e Steve Bastoni, con Karl Stefanovic in qualità di conduttore dell’evento. Tra i partecipanti all’incontro anche l’italoaustraliana Mariangela Stagnitti, mobile relationship manager in Bendigo Bank e fondatrice di Italian Business Women’s Network Australia e dell’associazione Donne Siciliane. Per acquistare i biglietti: qui.