Diplomazia, investimenti e geopolitica: una relazione sempre più complessa

Source: Visualcapitalist.com, October 2023.

Mai come in questo momento storico le questioni di geopolitica hanno assunto una importanza così grande.

Domani, venerdì 13 ottobre 2023, a Roma al Ministero degli Affari Esteri si svolgerà l’undicesima edizione della Conferenza Italia – America Latina e Caraibi, che vedrà la partecipazione dei ministri degli Esteri di Paesi latinoamericani e caraibici, rappresentanti delle Ambasciate e esponenti istituzionali italiani.

Organizzate dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Istituto Italo – Latino Americano, le Conferenze Italia – America Latina e Caraibi sono ormai un appuntamento consolidato, a cadenza biennale, per un confronto complessivo tra l’Italia e la regione latinoamericana e caraibica. Nell’edizione di quest’anno: priorità al rilancio dei rapporti culturali, imprenditoriali e scientifico-tecnologici con la regione dell’America Latina e dei Caraibi, tramite la diplomazia della crescita.

E molti saranno i temi e i relatori dell’edizione 2023 del Festival della Diplomazia, in programma dal 19 ottobre al 27 ottobre 2023 in vari luoghi di Roma.

Interverranno gli ambasciatori in Italia di diversi Paesi (Stati Uniti d’America, Messico, Cile, Spagna, Austria, Kosovo, Iraq), con spazio anche per incontri dedicati a intelligenza artificiale, supercomputer quantici, religioni, cultural heritage, acqua, multilinguismo, sport e disabilità. Qui il programma.

Per gli studenti universitari italiani desiderosi di fare un tirocinio curriculare presso Ambasciate, Consolati, Rappresentanze Permanenti e Istituti Italiani di Cultura all’estero, fino al 18 ottobre 2023 è possibile partecipare al bando MAECI-MUR-CRUI che mette a disposizione 335 posti (318 per tirocinio in presenza e 17 per tirocinio a distanza). I candidati selezionati saranno impegnati con il tirocinio dal 15 gennaio 2024 al 12 aprile 2024. I tirocinanti contribuiranno alla realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all’approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede diplomatica, e potranno anche essere coinvolti nell’organizzazione di eventi e assistere il personale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nelle attività di proiezione esterna. Tutte le informazioni per partecipare sono qui.

Per chi volesse effettuare una visita online di alcune delle più belle Ambasciate e Residenze Italiane all’estero, qui su YouTube c’è un video (24’ 53’’) che mostra le immagini di questi prestigiosi edifici. Questo video fa parte di un progetto nato su impulso dell’Ambasciatore Gaetano Cortese, fondatore e curatore, dal 2000 ad oggi, della collana di libri dell’editore Carlo Colombo dedicata alla valorizzazione del patrimonio architettonico e artistico delle rappresentanze diplomatiche italiane all’estero.