Alla scoperta della cultura dei Paesi della Scandinavia, nell’evento del Novembre Nordico

Nell’immagine: l’ingresso dell’Istituto di Norvegia in Roma. Courtesy by Istituto di Norvegia in Roma.

Novembre Nordico – Tracce Nordiche a Roma è l’evento diffuso sul territorio romano nel mese di novembre, proposto dalle ambasciate in Italia di Danimarca, Finlandia, Norvegia, Svezia, dal Circolo Scandinavo, e dai quattro istituti culturali e scientifici nordici presenti in città: l’Accademia di Danimarca, l’Istituto di Finlandia, l’Istituto di Norvegia e l’Istituto Svedese di Studi Classici.

Le iniziative sono mirate a valorizzare il legame storico dei Paesi del Nord Europa con Roma, spaziando in vari campi: architettura, arte visiva, poesia, musica, cinema, design.

Dal 2 novembre al 28 novembre 2023 si svolgerà la seconda edizione di questo evento. Con più di 20 eventi in tutta la città, molti dei quali gratuiti.

La rassegna è inoltre occasione per raccontare luoghi di Roma particolarmente importanti per gli esponenti del mondo nordico, come il Cimitero Acattolico, Palazzo Corsini, Palazzo Capranica, la Residenza dell’Ambasciatore di Svezia.

Saranno a Roma artisti, registi, designers, accademici e musicisti nordici per presentare i loro lavori.

Il 9 novembre porte aperte alla Residenza dell’Ambasciatore di Svezia per un evento di letteratura e storia, accompagnato da un aperitivo. La sovrintendente di Villa San Michele a Capri, Kristina Kappelin, farà conoscere l’affascinante storia del noto medico e scrittore svedese Axel Munthe (1857–1949) e la sua opera Villa San Michele, ancora oggi un luogo affascinante e punto di riferimento per artisti svedesi e italiani. Prenotazione obbligatoria: malena.hessel@gov.se

Il 16 novembre: incontro con Harri Koskinen, designer finlandese tra i più noti a livello internazionale, protagonista del talk ospitato presso la Rinascente Roma in via del Tritone a cura di Arianna Callocchia. Koskinen presenta in esclusiva e in anteprima per l’Italia una selezione di alcuni suoi progetti di product design ed interior design dal forte approccio ecologico. Ingresso libero, l’intervento di Koskinen si terrà in lingua inglese.

Il 18 novembre si esibisce alla Casa del Jazz il Cecilia Sanchietti Swedish Quintet. COLOURS è il nuovo album di Cecilia Sanchietti, batterista e compositrice italiana con base in Svezia e in Italia, che uscirà a gennaio 2024 con l’etichetta Parco della Musica Record.  Il risultato di questo lavoro è un suono elettrico, jazz/world music, vicino alle atmosfere lounge rock. Per acquistare i biglietti: qui.

Il 22 novembre, Ambasciata di Finlandia e Institutum Romanum Finlandiae presentano in anteprima, al Cinema Nuovo Olimpia, il film Fallen leaves del celebre regista finlandese Aki Kaurismäki, premiato quest’anno al Festival di Cannes con il Premio della Giuria. L’evento è gratuito, con biglietti disponibili su Eventbrite dal 16 novembre.

Il 23 novembre gli spazi del Circolo Scandinavo accolgono Cent’anni di Stig Dagerman: un racconto a più voci a cura degli studenti di Scandinavistica dell’Università degli Studi di Milano. Prenotazione obbligatoria: assistant@circoloscandinavo.it

Il 25 novembre, porte aperte alla Scuola Finlandese di Roma (Rooman Suomi-koulu). In programma una lezione sulle feste e sulle tradizioni finlandesi, la possibilità di partecipare alle attività della scuola e un assaggio degli “schiaffi alla cannella” (korvapuustit) di Roma, accompagnati da un buon caffè finlandese. È gradita la prenotazione entro il 20 novembre a: roomansuomikoulu@gmail.com

La maggior parte degli incontri si svolgerà in presenza a Roma. Alcuni incontri, invece, si svolgeranno online. Sono previsti anche tre incontri in presenza fuori Roma: uno a Viterbo, uno a Fano (Pesaro-Urbino), uno a Castel Goffredo (Mantova).

Il programma completo degli eventi è qui.