Matthew Perry e la fiction che fu

Nell’immagine: Matthew Perry, 1969 – 2023.

Si è diffusa in tutto il mondo la notizia della morte, a 54 anni, di Matthew Perry.

Attore statunitense con cittadinanza canadese, Perry era diventato noto a livello globale negli anni Novanta, grazie al successo della sitcom televisiva statunitense Friends (1994 – 2004) nella quale interpretava il personaggio di Chandler Bing, un analista contabile dotato di una ironia surreale e apprezzabile.

E nel 2021 aveva partecipato all’evento di reunion con gli altri cinque protagonisti di Friends.

Durante tutta la sua vita, Perry ha lottato contro quella che chiamava la Cosa Terribile: ovvero un “diavolo interiore” che lo ha portato a condurre uno stile di vita autodistruttivo. Fino al 28 ottobre 2023, quando è stato ritrovato senza vita nella sua abitazione a Los Angeles.

Prima di morire, Matthew Perry aveva scritto la propria autobiografia, pubblicata in Italia nel 2022 dalla casa editrice La nave di Teseo con il titolo Friends, amanti e la Cosa Terribile.

Per dirla con le sue parole:Ero un ragazzino canadese i cui sogni si sono tutti avverati – solo che erano i sogni sbagliati. E invece di mollare, sono cambiato e ne ho trovati di nuovi. Continuo costantemente a trovarne. Sono proprio lì, i miei sogni, nella vista dalla mia casa, nella Valley, sulle increspature e i lampi che rimbalzano sull’oceano quando il sole lo colpisce… proprio così”.