Ragionando sulla relazione competitiva tra USA e Cina

Oggi a San Francisco è in programma l’incontro tra il Presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden, e il Presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping.

Si tratta di un vertice molto atteso per capire l’evoluzione dei rapporti tra le prime due economie mondiali.

Come è noto, statunitensi e cinesi hanno idee sullo sviluppo del mondo che derivano da sistemi di pensiero diversi.

Una occasione per approfondire questi temi sarà la presentazione del libro La tempesta perfetta. USA e Cina sull’orlo della Terza guerra mondiale del giornalista e corrispondente RAI negli Stati Uniti Claudio Pagliara (Edizioni Piemme), in programma lunedì 20 novembre 2023 a Roma alle ore 17 al Centro Studi Americani, via Michelangelo Caetani 32.

Dopo i saluti di Roberto Sgalla (Direttore Centro Studi Americani), Flavia Giacobbe (Direttrice della testata giornalistica Formiche) modererà un dibattito al quale prenderanno parte, oltre a Claudio Pagliara, Giovanni Castellaneta (già Ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti e già Consigliere Diplomatico del Presidente del Consiglio); Gabriele Natalizia (docente all’Università La Sapienza di Roma e Coordinatore del Centro Studi Geopolitica.info); Nathalie Tocci (Direttrice Istituto Affari Internazionali).

Per partecipare è necessario accreditarsi inviando una mail a: event@centrostudiamericani.org