Approfondimenti sulle tecnologie di frontiera, sul Made in Italy e sulle infrastrutture critiche

Source: VisualCapitalist.com, November 2023.

Nell’attuale fase storica si assiste allo sviluppo di un insieme di nuove tecnologie, con un potenziale trasformativo rilevante sia in termini geoeconomici sia in termini geopolitici.

Tra le ricerche più recenti su questi temi, c’è l’analisi quantitativa sulle capacità scientifiche e tecnologiche delle nazioni nei settori delle Tecnologie Quantistiche e dell’Intelligenza Artificiale realizzata dal Centro Economia Digitale (sede a Roma).

La ricerca verrà presentata durante l’evento “Tecnologie di frontiera e Made in Italy”, organizzato dal MIMIT – Ministero delle Imprese e del Made in Italy presso la propria sede istituzionale di Palazzo Piacentini a Roma, in collaborazione con il Centro Economia Digitale.

Il meeting si svolgerà lunedì 20 novembre 2023, con inizio alle ore 11:00 (CET).  

I lavori saranno aperti da Federico Eichberg, Capo di Gabinetto del MIMIT. A seguire, l’intervento del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.

Il Rapporto sulle Tecnologie di Frontiera sarà illustrato da Rosario Cerra, Fondatore e Presidente del Centro Economia Digitale. A seguire, si confronteranno, moderati da Manuela Perrone, giornalista Il Sole 24 Ore: Pasqualino Monti, Amministratore Delegato ENAV; Nicola Lanzetta, Direttore Italia ENEL; Francesca Zarri, Direttore Technology, R&D & Digital ENI; Carlo Cavazzoni, Senior Vice President Digital Infrastructures LEONARDO, Giuseppe Gola, Amministratore Delegato OPEN FIBER; Eugenio Santagata, Direttore Public Affairs and Security TIM. Chiuderà i lavori Paolo Quercia, Dirigente Centro Studi MIMIT.

Per seguire l’evento in diretta streaming sulla piattaforma interna del MIMIT occorre richiedere un accesso riservato scrivendo al seguente indirizzo e-mail: ced@centroeconomiadigitale.com

E la robustezza delle infrastrutture critiche è uno dei temi di fondo per impostare correttamente lo sviluppo delle tecnologie e del Made in Italy.

Se ne parlerà martedì 21 novembre 2023 alle 17:30 a Roma nel convegno “Prevenzione, resilienza e robustezza delle Infrastrutture Critiche e delle Entità Essenziali” al Centro Studi Americani, via Michelangelo Caetani 32.

Dopo il benvenuto di Roberto Sgalla (Direttore Centro Studi Americani), la giornalista e autrice di format tv e web Barbara Gasperini condurrà un dibattito al quale parteciperanno: Imanuel Baharier – General Manager Cetif Advisory; Raffaele Boccardo – Presidente e CEO BV-Tech; Domenico Ferrara – Cybersecurity Officer European Union Agency for Cybersecurity; Bruno Frattasi – Direttore Generale Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale; Leonardo Querzoni – Presidente, Cyber 4.0 Cybersecurity Competence Center; Eva Spina – Direttore Generale per le Tecnologie delle Comunicazioni e la Sicurezza Informatica Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Per accreditarsi è necessario inviare una mail a: event@centrostudiamericani.org