Clima, democrazia, sicurezza transatlantica, prosperità economica, contrasto alla disinformazione: candidature aperte per l’Annual Program Statement 2024 dell’Ambasciata USA in Italia

L’Annual Program Statement (APS) dell’Ambasciata statunitense in Italia mette a disposizione fondi per finanziare programmi culturali e di scambio che rafforzino i legami tra Stati Uniti e Italia.

L’APS è uno strumento utilizzato da molte Ambasciate USA nel mondo per consentire l’accesso a opportunità di finanziamento attraverso un processo di selezione aperto a persone qualificate e organizzazioni in possesso dei requisiti di idoneità.

Come di consueto, le proposte devono avere una rilevante componente culturale che coinvolga esperti americani, organizzazioni o istituzioni di un settore specifico e che promuovano una maggiore comprensione delle politiche e delle prospettive statunitensi.

La scadenza per la presentazione delle proposte è il 25 Gennaio 2024.

Per l’APS del 2024, la richiesta massima di finanziamento è di $75,000.

L’Ambasciata degli Stati Uniti incoraggia i candidati a presentare proposte che prevedano una parte di co-finanziamento e si riserva il diritto di erogare finanziamenti inferiori a quelli presentati in candidatura, ove ritenuto opportuno.

Verranno finanziate soltanto le proposte in linea con le aree prioritarie.

Aree Prioritarie del Programma:

  • Clima: le proposte in questa area devono promuovere la cooperazione e cercare di mitigare gli effetti del cambiamento climatico, come ad esempio attraverso la riduzione delle emissioni di metano, la riduzione della deforestazione globale, o la transizione a fonti di energia rinnovabile. Le proposte possono anche incrementare la collaborazione e/o la condivisione di best practice nel raggiungimento degli impegni degli Stati Uniti e dell’Italia sul cambiamento climatico.

 

  • Democrazia e valori democratici: le proposte in quest’area devono consolidare e rafforzare l’implementazione dei princìpi democratici in Italia (come, ad esempio, la lotta al razzismo e alla violenza di genere, combattere gli estremismi, l’antisemitismo e l’intolleranza nei confronti dei gruppi emarginati in Italia) e/o rafforzare la capacità della società civile di valorizzare i princìpi democratici e rinnovare la fiducia nella democrazia.

 

  • Sicurezza Transatlantica: le proposte in quest’area devono supportare e promuovere la cooperazione e gli interessi comuni nelle relazioni transatlantiche tra Stati Uniti e Italia. Le proposte devono promuovere la collaborazione all’interno della NATO e delle altre organizzazioni multilaterali nell’ambito della sicurezza su temi quali il sostegno all’Ucraina nella risposta all’invasione russa su larga scala, la cyber-security, il ruolo delle donne nella promozione della pace e della sicurezza, la cooperazione rafforzata nell’area del Mediterraneo.

 

  • Prosperità economica: le proposte in quest’area devono promuovere un commercio trasparente e basato sulle regole e gli investimenti per una crescita sostenibile. Anche se non obbligatorio, verrà dedicata particolare attenzione alle proposte con un focus sull’empowerment economico delle donne.

 

  • Combattere la disinformazione: le proposte in quest’area devono migliorare la capacità dell’audience scelta di comprendere e combattere la propaganda e la disinformazione da parte di attori statali e non statali che minano la fiducia nel sistema democratico. Proposte che migliorino la consapevolezza della disinformazione rivolte ai media e ai giornalisti riceveranno un’attenzione particolare.

Le proposte devono: descrivere chiaramente finalità e obiettivi raggiungibili e misurabili; essere scritte in lingua inglese; avere il budget espresso in Dollari Statunitensi.

Un Comitato di Valutazione valuterà tutte le candidature eleggibili.

Tutte le informazioni sulla presentazione delle proposte e sulla procedura di selezione sono qui.