Digital banking e sicurezza informatica: l’investimento di United Ventures in Cleafy

Il tema della sicurezza informatica è sempre più rilevante.

Il digital banking è certamente una delle aree più esposte al rischio di truffe perpetrate da criminali informatici.

In Italia, una delle operazioni di investimento più rilevanti del 2023 nel settore della sicurezza informatica applicata al mondo bancario è stata quella di United Ventures in Cleafy.

Società di venture capital fondata nel 2013 a Milano da Massimiliano Magrini e Paolo Gesess, United Ventures supporta imprenditori e startuppers nella costruzione di aziende tecnologiche globali.

Attualmente, il mercato globale per il rilevamento e la prevenzione delle frodi sta registrando una crescita di quasi il 25% anno su anno e si prevede che raggiungerà i 190,93 miliardi di dollari entro il 2030.

A settembre 2023 Cleafy, azienda tecnologica specializzata nella prevenzione proattiva delle frodi nel settore bancario digitale, ha chiuso un round di investimento di 10 milioni di euro. L’operazione è stata guidata da United Ventures, attraverso il fondo UV TGrowth.

Cleafy è stata fondata nel 2014 da Matteo Bogana, Ph.D. in Fisica Computazionale al Politecnico di Milano, con oltre 10 anni di esperienza come Direttore del PoliHub Innovation Center; da Niccolò Pastore, esperto di sicurezza informatica, big data e sistemi distribuiti su Internet; e da Carmine Giangregorio, esperto di cybersecurity.

Ad oggi, le soluzioni tecnologiche di Cleafy proteggono oltre 100 milioni di utenti di banche retail e corporate, rilevando in modo proattivo le frodi bancarie online in tempo reale e garantendo ai clienti un’esperienza sicura.

Dal 2014 ad oggi, l’azienda non ha mai perso nessuno dei propri clienti. I rapporti tecnici redatti dal team, chiamati Cleafy LABS Reports, sono diventati un punto di riferimento per gli analisti di frodi in tutto il mondo.

A seguito di questa operazione di investimento il Gruppo Moviri, holding company di Cleafy e uno degli investitori iniziali, manterrà una quota di minoranza cedendo il controllo.

«Il nostro obiettivo non è semplicemente fermare le frodi; Cleafy mira ad anticipare gli attacchi così da prevenire proattivamente le frodi. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo sviluppato una piattaforma che apre la strada alla Cyber Fraud Kill Chain. Sfruttando metodologie impiegate nella cybersecurity per contrastare le minacce informatiche, abbiamo creato un approccio olistico per combattere le frodi. I risultati ottenuti dai nostri clienti dimostrano l’efficacia di questo nuovo approccio e della nostra tecnologia unica. Ora, grazie alla partnership con United Ventures, ci concentreremo ulteriormente sulla crescita e sull’accelerazione delle innovazioni tecnologiche per consolidare la nostra posizione di mercato», afferma Matteo Bogana, CEO Cleafy.

«Da tempo investiamo in soluzioni basate su intelligenza artificiale per affrontare i problemi delle grandi aziende, creando soluzioni focalizzate sin dall’inizio sui mercati internazionali. L’intelligenza artificiale cambierà molti settori critici, inclusa la prevenzione delle frodi. Il successo di Cleafy conferma la validità della nostra tesi. Questo round di investimenti dimostra che il nostro modello di accelerazione e spin-off funziona bene con investitori istituzionali, soprattutto quando collaboriamo con fondi del calibro di United Ventures», commenta Paolo Bozzola, CEO Moviri.

«In United Ventures siamo sempre alla ricerca di tecnologie innovative che abbiano il potenziale per risolvere grandi problemi della nostra società. La piattaforma di prevenzione delle frodi di Cleafy ne è un esempio. Siamo rimasti impressionati dall’esperienza e dall’impegno del team nel costruire un mondo digitale più sicuro. Crediamo che la tecnologia di Cleafy abbia il potenziale per trasformare il nostro approccio alla sicurezza online», afferma Fabio Pirovano, Partner United Ventures.