Il Centro per le Arti e l’Innovazione di Boca Raton in Florida: progettazione affidata all’architetto Renzo Piano

Nell’immagine: Renzo Piano, architetto e senatore a vita italiano.

Un complesso culturale che guarda al futuro, progettato da uno dei più noti architetti italiani.

A settembre 2023 è arrivata l’ufficialità: lo studio dell’architetto Renzo Piano è stato incaricato di progettare il Center for Arts and Innovation di Boca Raton in Florida.

Si tratta di un progetto finalizzato a rendere questa città del sud della Florida un punto di riferimento internazionale per le arti e per la tecnologia: un luogo che includerà spazi per lo spettacolo, l’imprenditoria e l’educazione in ambito STEAM.

A valutare le proposte è stata una giuria presieduta da Camilo Miguel Jr., noto imprenditore immobiliare del sud della Florida. Tra i 22 candidati, sono stati quattro gli studi di architettura ad arrivare all’ultima fase di selezione: Ennead Architects di New York; i londinesi Foster + Partners; OMA di Rotterdam; Renzo Piano Building Workshop.

Tra le menti più brillanti e prolifiche dell’architettura contemporanea, il genovese Renzo Piano, classe 1937, con il suo studio ha realizzato oltre 120 opere architettoniche in Europa, USA, Australia e Asia. Nel 1998 è stato insignito del Premio Pritzker, riconoscimento considerato come l’Oscar dell’architettura.

Tra i suoi lavori negli Stati Uniti: il Menil Collection a Houston, in Texas; la Morgan Library, il Whitney Museum e il New York Times Building, a New York City; l’Academy Museum of Motion Pictures a Los Angeles.

Il nuovo complesso culturale a Boca Raton sorgerà accanto al Boca Raton Museum of Arts. I lavori di costruzione sono programmati negli anni dal 2025 al 2029.

Andrea Virgin, presidente e CEO del Boca Raton Museum of Arts, ha affermato: «L’interesse internazionale e la scelta finale di uno dei più grandi architetti del mondo sottolineano non solo l’importanza globale di questo progetto, ma anche le dimensioni del coraggio, della visione e della generosità dei nostri sostenitori».

Scott Singer, sindaco di Boca Raton, ha sottolineato: «Il nascente polo vuole fornire l’accesso a creatività, innovazione, opportunità educative e risorse per ispirare una nuova generazione di imprenditori e creativi».

Renzo Piano ha commentato: «Siamo orgogliosi e onorati di essere gli architetti selezionati per progettare il Center for Arts and Innovation a Boca Raton, e siamo ansiosi di iniziare a lavorare su questo entusiasmante progetto. Questo progetto non solo eleverà la scena culturale di Boca Raton, ma fornirà anche preziose opportunità per l’istruzione e per l’imprenditorialità. Sono entusiasta di fare parte di questo progetto visionario che ridefinirà l’identità della città e contribuirà al suo patrimonio culturale e tecnologico».