Spettacoli, musicisti, dialoghi: appuntamenti in arrivo

Inizia oggi il Festival di Sanremo (6 – 10 febbraio 2024): un appuntamento all’incrocio tra musica, società, business, televisione.

Questa sera a Milano, all’Università IULM, via Carlo Bo 1, ore 20:30 in Aula 401, si svolgerà una lezione speciale dedicata agli studenti del Corso di Laurea Triennale in Comunicazione, Media e Pubblicità e del Corso di Laurea Magistrale in Televisione, Cinema e New Media. A tenere la lezione sarà Daniela Cardini, docente di Storia e Modelli della TV all’Università IULM, che seguirà e commenterà assieme agli studenti la prima serata del Festival di Sanremo, con collegamenti in diretta dal Teatro Ariston e interventi di ospiti a sorpresa.

Il 13 febbraio (martedì grasso), due appuntamenti, uno a Milano e uno a Roma.

A Milano, Massimo Cotto, giornalista, autore e conduttore in Virgin Radio, dialogherà con il cantante Luciano Ligabue e con l’attore Stefano Accorsi, sul palco del Teatro Lirico Giorgio Gaber, via Larga 14, a partire dalle 20:45. L’evento è a ingresso libero, previa prenotazione a: teatro@prometeon-events.com

A Roma, nella sede del Centro Studi Americani, via Michelangelo Caetani 32, alle ore 18 è in programma il concerto di Monica Marziota (soprano) e Kasia Smolarek (chitarra classica). Le due artiste eseguiranno melodie antiche e moderne. Per prenotazioni: event@centrostudiamericani.org

Per chi ama la musica di De André, mercoledì 28 febbraio 2024 a Milano, alle ore 20 all’Università IULM, in Auditorium, IULM Open Space, via Carlo Bo 1, andrà in scena “In direzione ostinata e contraria”, l’omaggio dell’attore e cantautore Giulio Casale a Fabrizio De André (1940 – 1999), in occasione dei 25 anni dalla scomparsa del grande cantautore genovese.

Casale racconterà il percorso artistico di Fabrizio De André in questo spettacolo dove si alterneranno narrazione e interpretazioni del repertorio di Faber personalizzate con rispetto, personalità ed eclettismo. La narrazione passerà in rassegna l’intera produzione discografica di De André: una storia lunga più di 40 anni. Filmati originali, estratti audio, fotografie rare, canzoni dal vivo e su base, per un racconto che metterà in risalto la storia di uno dei musicisti italiani più amati della seconda metà del Novecento.

Lo spettacolo è gratuito e aperto a tutti.

È possibile partecipare iscrivendosi tramite questo form.