Partnership tra il Centro Studi Americani e l’Osservatorio Artico

L’Artico è un luogo con una importanza crescente in termini di ambiente, scienza, energia, clima, economia, geopolitica.

Si tratta di un luogo che comprende le aree più settentrionali della Scandinavia, della Russia, della Groenlandia, del Canada e dello stato americano dell’Alaska.

I ghiacciai dell’Artico costituiscono circa il 20% della fornitura di acqua dolce dell’intero globo terrestre.

In Italia è attivo l’Osservatorio Artico, fondato e diretto da Leonardo Parigi, giornalista e social media specialist. Con sede a Genova, questo Osservatorio e testata online si occupa di analizzare i cambiamenti più importanti del Polo Nord e della regione Artica.

Per approfondire la conoscenza e le prospettive di quest’area del mondo, è stata recentemente siglata la partnership tra il Centro Studi Americani, con sede a Roma, e l’Osservatorio Artico, con l’obiettivo di lavorare insieme sui temi dell’estremo Nord, dalla geopolitica all’energia, dall’economia alle rotte marittime, con uno sguardo comune su ciò che sta cambiando a livello ambientale e politico nella regione e sui riflessi che questi mutamenti potranno avere anche sull’Italia.