Insegnare arti visive ai giovani: selezioni aperte per il corso semestrale di Paolo Canevari a Roma all’Accademia Nazionale di San Luca

Nell’immagine: Paolo Canevari, artista. © photo by Angelo Cricchi.

«Credo fermamente in un’educazione pubblica, di qualità e accessibile a tutti; ritengo questa una mia responsabilità come artista e come insegnante. Penso che la formazione intellettuale sia un passo importante verso la libertà di azione e di pensiero necessaria al lavoro di un artista», afferma Paolo Canevari, artista e docente di scultura all’Accademia di Belle Arti di Frosinone, presentando il corso sulle arti visive DAL VIVO da lui diretto a Roma all’Accademia Nazionale di San Luca.

Marco Tirelli, presidente dell’Accademia, spiega: «Con questa iniziativa l’Accademia Nazionale di San Luca rimette in moto una delle sue più importanti attività: la trasmissione della cultura artistica. Lo fa per il tramite di Paolo Canevari, uno degli artisti contemporanei più interessanti. Questo è il primo di una serie di incontri e seminari che nel corso del tempo verranno tenuti nella nostra sede da artisti, architetti e storici dell’arte, accademici e non, per far sì che l’Accademia torni ad essere quel laboratorio di idee e di confronto per cui ha avuto origine».

Il corso avrà la durata di 6 mesi, inizierà mercoledì 13 marzo 2024, con incontri e laboratori ogni 15 giorni, ed è rivolto a studenti e giovani artisti che intendano integrare la propria preparazione tecnica con un approfondimento.

Il programma didattico si basa sullo studio degli aspetti della produzione artistica contemporanea e sulla comprensione della struttura concettuale dell’opera d’arte.

Saranno esaminate le dinamiche dell’arte contemporanea come il ruolo delle istituzioni, il funzionamento delle fiere e delle mostre internazionali, il mercato dei beni artistici, i rapporti con le gallerie private e la loro connessione con i critici, i curatori e gli art advisors. Oltre alla realizzazione di esercizi e all’ideazione di progetti, sono previsti anche incontri con artisti, critici, curatori e galleristi.

Il corso è gratuito e si articola in lezioni di tre ore ciascuna, il mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 nel Salone d’Onore dell’Accademia Nazionale di San Luca, piazza dell’Accademia di San Luca 77 (centro storico).

La frequenza è obbligatoria e alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per accedere al corso è necessario sostenere un colloquio di selezione, nei giorni di mercoledì 21 febbraio e mercoledì 28 febbraio 2024, durante il quale il candidato presenterà il proprio curriculum e il proprio pfolio di lavori.

Verranno ammessi un minimo di 15 e un massimo di 20 partecipanti.

La domanda di ammissione al colloquio deve essere inviata tramite email, allegando il curriculum e il pfolio del candidato (generalità, titoli di studio, eventuali mostre e opere già realizzate) a: eventi@accademiasanluca.it con oggetto SEMINARIO CANEVARI entro le ore 10:00 di lunedì 19 febbraio 2024.