Movimenti nel settore audiovisivo

Progetti italiani e internazionali sono in corso anche nel mondo degli audiovisivi.

Recentemente, Assocamerestero e FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs hanno firmato un protocollo d’intesa per favorire la conoscenza delle reciproche attività in Italia e all’estero.

L’accordo è stato firmato dal Presidente di Assocamerestero, Mario Pozza, e dal Presidente FICTS, Franco Bruno Ascani.

L’intesa prevede anche l’istituzione di un Tavolo di lavoro operativo per la definizione delle iniziative congiunte, con l’obiettivo di promuovere, da un lato, le iniziative per le imprese italiane svolte dalle Camere di Commercio Italiane all’Estero associate ad Assocamerestero, e, dall’altro, di realizzare attività mirate alla valorizzazione nel mondo dei valori olimpici e della cultura dello sport.

Negli Stati Uniti, Netflix ha annunciato l’apertura dei suoi primi negozi fisici, chiamati Netflix House, entro il 2025. I punti vendita saranno situati in città strategiche come Los Angeles, New York e Chicago, e offriranno ai fan di Netflix un’esperienza immersiva nel mondo delle serie TV e dei film. Nelle Netflix Houses, i clienti potranno acquistare gadget e merchandising dei loro show preferiti, nonché assaggiare piatti ispirati alle serie TV e ai film Netflix. I negozi ospiteranno anche eventi e attività come workshops, proiezioni, incontri con il cast e con i creatori delle serie TV e dei film Netflix.

In Italia, è stato appena nominato il nuovo Comitato Scientifico del Centro Sperimentale di Cinematografia, con sede a Roma. Ne fanno parte: Gianni Canova (presidente, Rettore dell’Università IULM di Milano), Armando Fumagalli (docente di Storia e Industria del Cinema Internazionale e direttore del Master in International Screenwriting dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Giacomo Manzoli (docente di Storia del Cinema Italiano all’Università di Bologna), Andrea Appella (avvocato, già Head of Global Competition per Netflix e Visiting Professor al King’s College London), Margherita Gina Romaniello (presidente di Lucana Film Commission), Nicola Guaglianone (sceneggiatore), Pietro Sarubbi (attore e regista).