Le declinazioni dell’Intelligenza Artificiale: una panoramica

La AI è sempre più rilevante e oltre al settore tecnologico può essere utilizzata in diversi altri settori.

A gennaio 2024 Audiencerate, azienda italiana che opera nella gestione dei dati per il marketing e l’advertising, ha annunciato l’ingresso nell’ecosistema dei partners di Microsoft: grazie a questo accordo Audiencerate entra a tutti gli effetti all’interno del programma AI Cloud Partner. L’accordo prevede anche l’integrazione delle soluzioni di AI generativa, che permetteranno ad Audiencerate di offrire soluzioni più sofisticate per diversi segmenti di mercato, contribuendo a rafforzare la presenza aziendale sul mercato MarTech.

Sul finire del 2023, il Laboratorio della SITA – Società Internazionale Telecomunicazioni Aeronautiche ha pubblicato il report Meet the Megatrends dal quale emerge che l’86% delle compagnie aeree sta collaborando con partners innovativi per fare progressi nell’IA, nell’apprendimento automatico e nella computer vision. Per quanto riguarda gli aeroporti, il 16% utilizza già l’IA e il machine learning per migliorare il processo decisionale, mentre un altro 51% ha confermato l’intenzione di implementare tali soluzioni entro la fine del 2026. In base a questo report, si stima che gli investimenti nel settore della mobilità aerea urbana da parte di tutti i soggetti interessati cresceranno fino a 28 miliardi di dollari nel 2030.

Fondata nel 2018 da tre specialisti di Intelligenza Artificiale – Daniele Panfilo (CEO), Sebastiano Saccani (Head of R&D) e Borut Svara (CTO) – Aindo è una startup creata all’interno della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste. L’obiettivo è agevolare l’adozione di soluzioni avanzate di Intelligenza Artificiale in settori come la finanza, la sanità e la Pubblica Amministrazione tramite la realizzazione di un nuovo standard globale per l’accesso e la condivisione dei dati, basato sulla tecnologia dei dati sintetici. Questi ultimi rappresentano un nuovo paradigma tecnologico: i dati sintetici sono completamente artificiali e hanno le stesse proprietà statistiche dei dati reali ma sono privi di informazioni sensibili e dunque possono proteggere la privacy. Nel 2023 Aindo ha ottenuto un investimento di 6 milioni di euro da United Ventures e da Vertis Venture 3 Technology Transfer.

In tema di libri, è recentissimo il testo Intelligenza Artificiale & Pubblica Amministrazione. Una guida alle applicazioni dell’AI per il settore pubblico di Carmelo Cutuli, comunicatore specializzato in relazioni esterne ed istituzionali. Cutuli si sofferma su come l’Intelligenza Artificiale possa essere implementata nel settore pubblico per automatizzare processi, analizzare grandi quantità di dati, migliorare i servizi pubblici digitali, supportare il personale nel lavoro quotidiano, con l’obiettivo di fornire strumenti utili ai decisori pubblici per comprendere le potenzialità della AI e valutarne l’applicazione nella propria amministrazione tenendo conto sia dei benefici che dei limiti etici e pratici di queste tecnologie.

Altro libro fresco di stampa e pubblicato da LUISS University Press è Il mondo nuovissimo. Dialoghi su etica e intelligenza artificiale. Il volume, realizzato dal giornalista e consulente in corporate strategy Roberto Race e dall’imprenditore e professore di ingegneria all’Università degli Studi di Napoli Parthenope Fabio De Felice, si apre con la prefazione di Monsignor Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, e propone il confronto tra i due autori sull’impatto dell’innovazione in svariati ambiti: dall’arte alla globalizzazione fino all’economia circolare. Nella seconda parte del libro, trovano spazio le riflessioni di Maximo Ibarra, Ceo di Engineering Group; Monica Poggio, Chief Executive Officer di Bayer Italia; Domenico De Rosa, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Smet; Massimiliano Cifalitti, Vicepresidente Hub Europe di ABB – Electrification Smart Power; Stefano Rebattoni, Presidente e Amministratore Delegato di IBM Italia; Valentino Confalone, Country President di Novartis Italia, Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato di Fincantieri.

Inoltre, la AI sarà presente anche nella vita di chi oggi è un bambino. Fondata nel 2017 in California, Novakid è una società di giochi didattici che ha creato una piattaforma per l’apprendimento dell’inglese come seconda lingua dedicata ai bambini tra i 4 e i 12 anni. Attualmente, oltre 2 mila insegnanti esperti e qualificati svolgono le loro lezioni di inglese per bambini tramite questa piattaforma interattiva online. La metodologia include formati 1:1 e di autoapprendimento per assecondare le diverse esigenze formative. I bambini imparano l’inglese attraverso giochi divertenti in compagnia degli insegnanti o mentre fanno gli esercizi per conto loro. Il metodo online consente ai bambini di apprendere al proprio ritmo nel loro ambiente preferito. Il programma didattico è conforme al Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue e comprende i metodi più recenti, come un approccio improntato sulla comunicazione e sulla ludicizzazione, nonché una varietà di soluzioni di IA, riconoscimento vocale e visualizzazione 3D.

In campo accademico, dal 2020 lavora all’Università LUISS di Roma Cristina Alaimo, rientrata in Italia dopo diversi anni a Londra, dove ha conseguito un Dottorato in Management, Information Systems and Innovation alla London School of Economics and Political Science. Attualmente, Alaimo si occupa di ricerche sulla AI e sulla Digital Economy in LUISS.

E la LUISS Business School e la ESSEC School of Business propongono la seconda edizione del workshop AI and Emerging Technologies: Beyond the Hype, in programma a Parigi il 16 e 17 maggio 2024. I temi trattati saranno: AI, lavoro, organizzazioni; AI, data, social practice; AI, knowledge, sensemaking; Ethics & AI; AI, platforms, ecosystems. Fino al 29 febbraio 2024, gli studiosi interessati possono presentare domanda di partecipazione. Gli autori dei papers e dei progetti di ricerca ammessi saranno informati entro il 15 marzo 2024. Registration fees: PhD/Postdoc: € 110; Assistant/Associate/Full professor: € 220. Per informazioni e per l’invio delle proposte: theorizingai@gmail.com