Call for papers aperta per il workshop a Londra di FMI, OECD, Banca d’Italia, Banca di Francia e Banca d’Inghilterra

Fino al 17 maggio 2024 si possono presentare contributi di ricerca per la quinta edizione del workshop Flussi Internazionali di Capitale e Politiche Finanziarie organizzato da FMI, OECD, Banca d’Italia, Banca di Francia e Banca d’Inghilterra.

Il meeting si svolgerà venerdì 4 ottobre 2024 a Londra, nella sede della Banca d’Inghilterra, con l’obiettivo di contribuire al dibattito sull’evoluzione dei flussi di capitale nell’attuale sistema finanziario.

Verranno discusse tematiche come l’efficacia delle politiche adottate per mitigare la volatilità dei flussi di capitale, il ruolo dell’intermediazione finanziaria non bancaria nella propagazione degli shock globali, le implicazioni dell’adozione di valute digitali, gli effetti del cambiamento climatico per i flussi internazionali di capitale, le politiche monetarie e i tassi di interesse, i flussi di capitale nell’era digitale.

La partecipazione al workshop è su invito.

Saranno valutate forme di finanziamento parziale per alcuni dei relatori ammessi al workshop.

Per informazioni: CapitalFlowsConference@bankofengland.co.uk

Nel file .PDF di seguito, la call for papers.

Workshop on International Capital Flows and Financial Policies – London, October 4, 2024 – Call for Papers – Deadline May 17, 2024