Gli squali nell’ecosistema marino, spiegati a Honolulu dalla fotografa Chiara Salomoni

Nell’immaginario collettivo, gli squali sono percepiti come creature pericolose.

In campo cinematografico, gli squali sono stati “portati” sul grande schermo nel film Lo squalo diretto nel 1975 da Steven Spielberg.

Ma la presenza degli squali contribuisce anche all’ecosistema marino.

E Chiara Salomoni è fotografa specializzata in fotografia subacquea.

Nata in Italia, dopo aver studiato Fine Arts a Milano e Fotografia al Brooks Institute di Santa Barbara (California), Salomoni si è specializzata in fauna subacquea, ritratti e moda. Attualmente vive a Haleiwa (isole Hawaii, contea di Honolulu).

Appassionata di arte, natura e immersioni subacquee, i suoi lavori sono stati pubblicati su numerose testate, tra le quali Nat Geo Blog, Huffington Post, Fstoppers, Il Giorno, Annex Magazine, Sydney Herald.

Giovedì 14 marzo 2024 a Honolulu, su invito della Friends of Italy Society of Hawaii, Salomoni terrà la lecture pubblica e gratuita Beauty Beyond Fear, spiegando il suo lavoro di fotografa subacquea, quando è il momento giusto di fotografare gli squali e quando non lo è, quando immergersi in acqua e quando aspettare ciò che sta per accadere. Al di là della prudenza con la quale bisogna avvicinarsi agli squali, Salomoni spiegherà anche la funzione degli occhi degli squali come codice di comunicazione utilizzato da queste creature.

Durante l’evento, sarà possibile acquistare alcune fotografie realizzate da Chiara Salomoni.

Sede dell’incontro: Da Shop, 3565 Harding Avenue, Honolulu, HI 96816.

5:00 pm: Pre-concert reception with complimentary wine. 5:30pm: Start time.

Per informazioni: info@friendsofitalyhawaii.org