Il mondo degli investimenti, tra educazione finanziaria e finanza personale

Dal 2020 al 2023, l’alfabetizzazione finanziaria degli adulti in Italia è leggermente migliorata, ma gli italiani continuano ad occupare gli ultimi posti nel panorama internazionale: lo evidenzia l’indicatore di conoscenze, comportamenti e atteggiamenti finanziari utilizzato da Banca d’Italia per condurre la sua ultima indagine a tema, su un campione di quasi 5.000 individui di età compresa tra i 18 e i 79 anni.

L’indagine rileva un piccolo incremento nell’alfabetizzazione finanziaria degli italiani, con il passaggio da una valutazione media di 10,2 a 10,6 su una scala da 0 a 20, con un avanzamento di 0,4 punti.

Per quanto riguarda le competenze di finanza digitale, il report ha rilevato un indicatore complessivo di 4,4 su una scala da 0 a 10. Anche in questo caso, il livello di conoscenza è risultato superiore tra chi ha livelli di istruzione più elevati e tra gli adulti di età compresa tra 35 e 64 anni.

I temi dell’educazione finanziaria e della finanza personale sono dunque sempre più rilevanti per l’attuale e futuro tenore di vita della popolazione italiana.

In Italia, operano soggetti che si occupano di questi temi per pubblici con età e caratteristiche diverse.

Vik School, con sede a Roma e in fase di espansione in altre località italiane, è coordinata da Pasquale Battaglia e si rivolge ad un pubblico di adolescenti, con l’obiettivo di fornire competenze economiche e finanziarie di base.

Starting Finance, con sede a Roma e presieduta da Marco Scioli, è la maggiore community economico-finanziaria di under 35 in Italia, con presenza anche su Instagram, YouTube, TikTok, LinkedIn e Facebook. Tra le attività proposte, anche le Masterclass per approcciare il mondo degli investimenti.

A Napoli, la società Vertis, attiva in investimenti di venture capital e private equity, ha creato UniVertis: business school che propone il corso per Analista Finanziario di Venture Capital e Private Equity. La seconda edizione di questo corso si svolgerà dal 21 maggio al 18 dicembre 2024 in presenza a Napoli, con incontri 3 giorni ogni 2 settimane. Verranno ammessi un massimo di 35 partecipanti, che potranno confrontarsi con docenti provenienti dal mondo bancario e finanziario. È previsto uno stage formativo a tempo pieno di 3-6 mesi per coloro che supereranno i test di verifica. Saranno disponibili alcune borse di studio, esoneri parziali e agevolazioni per i fuori sede. Per partecipare alle selezioni è necessario avere una età massima di 30 anni e una laurea triennale o magistrale in una delle seguenti materie: Economia, Finanza, Giurisprudenza, Ingegneria, Statistica, Matematica o lauree equipollenti. Vengono inoltre richieste una ottima conoscenza della lingua inglese e competenze nell’utilizzo del pacchetto Office (Word, Excel, Power Point). Anche in mancanza di tutti i requisiti d’accesso, si potrà comunque partecipare dimostrando un percorso accademico o lavorativo idoneo al Master. Tutte le informazioni sul corso sono qui.

Domani, venerdì 22 marzo 2024 a Napoli, dalle 8:45 alle 18:30 al Molo Angioino Stazione Marittima, si svolgerà Investing Napoli: evento educational ad ingresso gratuito organizzato dalla società SoS Trader guidata da Pietro Di Lorenzo. Durante la giornata, analisti dei mercati, consulenti finanziari, docenti universitari, giornalisti, traders mostreranno tecniche e strategie per affrontare i mercati finanziari. Verranno fornite idee di investimento e spunti operativi su: azioni, obbligazioni, commodities, criptovalute, valute, ETF, certificates. Dalle ore 9 alle ore 10 in sala Investing, il trader Antonio Cioli Puviani spiegherà la differenza delle logiche interpretative del trading tra gli anglosassoni e gli italiani. Dopo l’edizione primaverile a Napoli, è prevista l’edizione autunnale di questo evento, in programma venerdì 11 ottobre 2024 a Roma con il titolo Investing Roma.

Nata nel 2022 in California, a San Francisco, e con sede operativa a Milano, Plannix è la società fintech fondata da Luca Lixi, classe 1985, consulente finanziario indipendente con precedenti esperienze lavorative in Banco Santander e Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking. Il team di Plannix, di cui fanno parte 12 persone, ha creato una piattaforma, a pagamento, finalizzata a semplificare la vita finanziaria dei risparmiatori italiani. Attualmente, il servizio offerto supporta la connessione a più di 4.000 banche europee. Oltre ai video tutorial tenuti da Lixi, è disponibile il Metodo Plannix costituito dal processo proprietario E.R.A.S.E.R. (Esplora, Raccogli, Analizza, Sviluppa, Esegui, Revisiona).