Marche International School: il progetto scolastico internazionale del Gruppo Rainbow a Civitanova Marche

Nell’immagine: la sede della Marche International School a Civitanova Marche (Macerata).

L’impegno di una azienda italiana del settore audiovisivo per le nuove generazioni e per il territorio locale: la Marche International School nasce su impulso del Gruppo Rainbow, azienda fondata nel 1995 a Loreto da Iginio Straffi.

Da settembre 2024 questa scuola bilingue, italiana e inglese, accoglierà bambini e ragazzi italiani e stranieri dai 3 ai 14 anni, in un campus all’avanguardia che si estenderà su un’area di 4000 mq.

Si tratta della prima scuola privata non paritaria a carattere internazionale che oltre ad ottenere il riconoscimento del Ministero italiano dell’Istruzione ha l’obiettivo di ricevere la certificazione “Cambridge Assessment International Education” della Cambridge University.

La scuola sarà inizialmente dotata di tre classi di scuola dell’infanzia, cinque di primaria e tre di scuola media. Nei prossimi anni l’offerta didattica verrà ampliata con le classi di scuola superiore di secondo grado.

La struttura dispone di ampie vetrate con vista sul mare, che permettono una continua interazione visiva e percettiva con l’esterno.

Il piano di studi proposto agli studenti rispetterà le linee guida del Ministero dell’Istruzione e sarà arricchito con materie che seguono curriculum internazionali e tematiche di carattere mondiale.

Ambasciatrice d’eccezione di questa iniziativa è Elisabetta Dami, autrice di narrativa per ragazzi, nota come la creatrice del personaggio letterario di Geronimo Stilton.

«Civitanova è onorata di ospitare una scuola a carattere internazionale, la prima nel suo genere nelle Marche. È una scuola innovativa che aprirà le porte ad un futuro internazionale e che ben si sposa con le linee guida di questa amministrazione nei confronti dell’educazione e della formazione. Ringrazio l’imprenditore Iginio Straffi per questa grande opportunità che ci consentirà di fare un salto culturale notevole e anche per aver scelto di investire nel futuro dei giovani attraverso l’eccellenza educativa e professionale», ha affermato il Sindaco di Civitanova Marche, Fabrizio Ciarapica.

A dirigere la scuola, James Heanley, che spiega: «Sono lieto di assumere l’incarico di preside della Marche International School. Accolgo questo ruolo con profondo senso di responsabilità ma anche con fiducia e coraggio: sono consapevole di ciò che Iginio e il suo team hanno già realizzato presso la Liberi Reggiomonte International School. Grazie a loro, sono state gettate le basi per una scuola all’avanguardia, con un curriculum coinvolgente, un’ottica globale e una pedagogia basata sulla ricerca. Questa scuola aspira a creare un ambiente in cui ogni bambino sia valorizzato, ispirato e celebrato per il suo potenziale unico. Auspico la trasformazione dei giovani marchigiani in cittadini del mondo, destinati a portare prestigio e orgoglio alla nostra regione sul palcoscenico mondiale».

«Crediamo nei bambini e costruiamo strutture che consentano di sviluppare le competenze per il loro futuro. Il grande valore aggiunto del Made in Italy, che qui nelle Marche trova una delle regioni più produttive a livello di eccellenze mondiali, sta nelle persone: oggi abbiamo bisogno di cultura, multidisciplinarietà e capacità unite a tradizione e innovazione in modo che la qualità italiana possa connettersi sempre più alle novità del futuro. Con la Marche International School prepariamo gli studenti ad aprirsi al panorama internazionale», commenta Iginio Straffi, fondatore e CEO del Gruppo Rainbow.

Il primo Open Day è in programma sabato 13 aprile 2024, con i successivi previsti ad aprile e maggio 2024: questi momenti saranno occasione per approfondire il programma scolastico con le famiglie e per conoscere il metodo didattico.

È prevista anche l’erogazione di borse di studio.

Per prenotare un appuntamento: qui.