L’applicazione della IA per la tutela della mozzarella di bufala campana

La mozzarella di bufala campana è tra le creazioni di eccellenza della gastronomia italiana.

Alimento amato in Italia e nel mondo, questo prodotto è però anche oggetto di contraffazione.

Al fine di tutelare il prodotto DOP, il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP ha deciso di puntare sull’Intelligenza Artificiale come strumento per la tutela della vera mozzarella di bufala campana, realizzando il primo progetto in Italia che utilizza l’Intelligenza Artificiale per contrastare il fenomeno dell’Italian sounding e i prodotti falsi.

Le prime applicazioni del progetto saranno presentate a Roma, martedì 9 aprile 2024 alle ore 11 nella sala Cavour del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, via XX Settembre 20.

Interverranno: Matteo Lorito, Rettore dell’Università Federico II di Napoli e presidente del Comitato Scientifico del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP; Domenico Raimondo, presidente del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP; Pier Maria Saccani, direttore del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP; Angela Nobile, Responsabile settore Vigilanza del Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP; Giorgio Ciardella, CTO Farzati SpA. A coordinare l’incontro: Mauro Rosati, Direttore Origin Italia.