Gli Italo Globali tra turismo delle radici e attività nel mondo

Il panorama degli Italiani nel mondo è ormai molto variegato, considerando gli oltre 6 milioni di italiani che vivono all’estero e le persone di origine italiana appartenenti a diverse generazioni.

Una delle personalità più note in questo campo era Michele Schiavone, Segretario Generale del CGIE – Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, prematuramente scomparso il 30 marzo 2024 in Svizzera, nella sua casa di Tägerwilen, al termine di una lunga malattia. Oltre alla moglie Angela, lascia i figli Yanek Vincenzo e Ismène Teresina.

Nato a Fasano, in Puglia, nel 1960, Schiavone si trasferì in Svizzera alla fine degli anni Settanta per ricongiungersi ai suoi genitori emigrati a Kreuzlingen.

Cordoglio per la perdita di Schiavone è stato espresso dal Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, dai parlamentari PD Francesca La Marca, Fabio Porta, Toni Ricciardi, e dal parlamentare leghista Simone Billi.

E in Puglia, a Taranto, si svolgerà il primo Meeting Internazionale sul Turismo delle Radici, mercoledì 17 aprile 2024 dalle ore 9 alle ore 20 al Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Via Duomo 259.

Si tratta di una delle iniziative previste in occasione dell’Anno del Turismo delle Radici, designato per il 2024 dal Ministero degli Affari Esteri.

La giornalista Tiziana Grassi, presidente dell’Associazione “Turismo delle Radici a Taranto e provincia” e per anni autrice di programmi per gli italiani all’estero in RAI International, è l’ideatrice del Meeting.

Nel corso della giornata, alle ore 15, verrà presentato il Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes, con la presenza della curatrice Delfina Licata.

Implementare connessioni culturali e socio-economiche più solide tra le “due Italie”, ovvero tra le comunità italiane in Italia e fuori dall’Italia, è l’elemento comune agli interventi che avranno luogo durante la giornata. Tra i relatori, anche Giovanni Maria De Vita, Responsabile Progetto ITALEA del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale.

Con il patrocinio di RAI Puglia e RAI TGR Puglia come Media Partner, i panel del Meeting saranno moderati dai giornalisti Salvatore Catapano, Giovanna Chiarilli, Monica Golino, Angelo Di Leo e Michele Tursi. Sarà possibile seguire l’evento anche in streaming sulla piattaforma Zoom.

Tra le più note e attive organizzazioni di italiani all’estero c’è la NIAF – National Italian American Foundation, con sede a Washington.

Giovedì 18 aprile 2024 a New York – con inizio alle 6:30 pm al Cipriani 42nd Street – si svolgerà il prossimo Gala della NIAF.

Quest’anno, saranno premiati Monica Mandelli, Managing Director KKR, Giuseppina Di Foggia, CEO e General Manager Terna SpA, Carlo Scissura, Presidente e CEO New York Building Congress.

Tra gli ospiti in arrivo dall’Italia anche Massimiliano Fedriga, presidente della regione Friuli Venezia-Giulia – Regione d’onore NIAF 2024 –, e Giorgio Mulé, vice presidente della Camera dei deputati.

A condurre la serata Joe Piscopo, con l’intrattenimento musicale affidato alla cantante jazz Vanessa Racci.

I proventi del Gala di New York saranno destinati a Borse di studio e programmi che la NIAF vuole indirizzare a studenti, ricercatori e organizzazioni culturali italoamericane.

Nel corso della serata, la NIAF consegnerà un finanziamento di 100.000 dollari a La Scuola d’Italia New York per tre borse di studio annuali, fino al 2028, da destinare alle matricole di scuole superiori, con origini italiane, che vorrebbero conseguire un Diploma di Baccalaureato Internazionale o il Diploma di Maturità Scientifica Italiana presso La Scuola d’Italia New York.

In casa NIAF, inoltre, è recente la nomina di Paolo Messa a vice presidente esecutivo con delega alle partnerships e alle relazioni internazionali. Messa, classe 1976, lavora da molti anni nel mondo manageriale e delle relazioni istituzionali: in Italia è stato direttore del Centro Studi Americani, consigliere di amministrazione in Rai, fondatore della rivista cartacea e online Formiche, dirigente nel Gruppo Leonardo. Oltre all’incarico in NIAF, è anche nonresident senior fellow presso l’Atlantic Council’s Europe Center. Dal 2024 vive tra Roma e Washington.