Il Made in Italy, con lo sguardo al mondo

In Italia, oggi è la Giornata del Made in Italy: iniziativa patrocinata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, introdotta con la Legge 206/2023.

Nel mondo, il valore del Made in Italy viene celebrato anche dalla rete diplomatico-consolare, dagli Istituti Italiani di Cultura e dagli uffici ICE, con un insieme di attività visionabili qui.

A Roma, mercoledì 17 aprile 2024 alle ore 10:30 nella sede di Unioncamere, Piazza Sallustio 21, in sala Longhi, avrà luogo il convegno “Italia: un valore nel mondo”, anche con la presenza in collegamento video di tutte le Camere di Commercio Italiane all’estero. La giornata sarà aperta dal presidente di Unioncamere, Andrea Prete, e vedrà la partecipazione, tra i relatori, del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

A Verona, è in corso l’edizione 2024 del Vinitaly: appuntamento di riferimento per i produttori italiani di vino.

A Parigi, è operativa dal 2014 IEP – Italian Executives in Paris: associazione che riunisce i manager d’azienda, italiani e non, che lavorano in Francia e hanno un interesse per il Made in Italy.

In Danimarca, a Copenhagen, si trova la sede della Global Fashion Agenda: organizzazione no profit creata da Federica Marchionni – manager con esperienze lavorative in Europa, Stati Uniti e Cina – per accelerare le pratiche di sostenibilità nella fashion industry sia in Italia sia nel mondo.

Con sedi a Napoli, Milano e Nagoya, il Consorzio Tesori d’Italia aggrega imprese in Italia, di tutti i settori merceologici, interessate a processi di internazionalizzazione del patrimonio artigianale, artistico e culturale italiano, con particolare attenzione al mercato giapponese.

In Australia, a Brisbane, vive e lavora Mariangela Stagnitti, mobile relationship manager in Bendigo Bank, nata in Australia da genitori siciliani. Stagnitti è attiva anche nella promozione del Made in Italy con le due strutture da lei create: Italian Business Women’s Network Australia e Donne Siciliane.

Per chi guarda al mercato statunitense, sono operativi i servizi di Piazza Italia: l’azienda creata a New York da Alberto Milani, presidente della Camera di Commercio Italiana negli USA, per sostenere l’ingresso delle PMI italiane nel mercato degli Stati Uniti.