L’intelligenza artificiale: dibattiti in corso e applicazioni d’uso

La AI è un tema sempre più discusso.

C’è chi la guarda con interesse, chi la osteggia, chi la percepisce come un mondo ancora sconosciuto.

Di seguito, una selezione di news e attività relative all’intelligenza artificiale.

AZIENDE

«L’AI – afferma Marcello Ricotti, CEO di Ariadne Group, società con sedi a Milano e Trivolzio (Pavia) – ha applicazioni potenzialmente infinite in azienda e impatti molto positivi nei processi aziendali perché riesce ad automatizzare lavori ripetitivi e a basso valore aggiunto, riducendo sensibilmente i possibili errori. Il timore che l’AI possa sostituire i dipendenti in carne e ossa non va vissuto come un rifiuto di un nuovo che comunque arriverà ma come stimolo per aumentare la nostra produttività sgravandoci dai lavori automatizzabili. Per rendere più semplice il lavoro di chi gestisce quotidianamente le intranet abbiamo recentemente introdotto una nuova funzionalità in Intranet 80.20, GPT Editor’s Assistant, che supporta i redattori nella generazione di testi e di immagini. Creare contenuti può essere molto dispendioso in termini di tempo. Grazie a questa nuova funzionalità è possibile personalizzare testi e immagini in base al tono di voce e all’identità visiva di ogni azienda, in modo che tutti gli elementi della intranet siano coerenti. È, senza alcun dubbio, uno strumento utilissimo per tutti i professionisti che, ogni giorno, si occupano di content creation e redazione dei testi per i canali di comunicazione business to employee».

In Italia, a Milano, si trova la sede principale di Jakala, azienda con sedi in Europa, USA, Asia. Nei giorni scorsi, è stato inaugurato l’International Competence Center dedicated to Artificial Intelligence di Jakala. Nei prossimi tre anni, è prevista l’assunzione di 500 persone che andranno ad aggiungersi ai 500 professionisti che già lavorano in Jakala nell’area dell’intelligenza artificiale. L’area aziendale dedicata alla AI è stata affidata al manager Marco Di Dio Roccazzella.

Il progetto IA per il Made in Italy di Google Italy mira ad accompagnare soprattutto le PMI italiane verso un’integrazione efficace dell’IA nelle proprie attività, con un focus sui settori: metalmeccanico, abbigliamento, arredamento, agroalimentare.

EVENTI

Giovedì 18 aprile 2024 alle ore 14:15 a Roma, in via Columbia 2, aula TL, il Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell’Università Tor Vergata di Roma propone la tavola rotonda I megatrends del marketing e della comunicazione e la rivoluzione dell’intelligenza artificiale, con partecipazione del mediologo Derrick de Kerckhove e di numerosi rappresentanti aziendali. Tutte le informazioni sulla tavola rotonda del 18 aprile e sui laboratori collegati del 19 e 20 aprile sono qui. Per iscrizioni: pignedoli@economia.uniroma2.it

A Roma, giovedì 18 aprile 2024 alle ore 17:30, il Centro Studi Americani, situato in via Michelangelo Caetani 32, ospita il convegno “La rivoluzione dell’intelligenza artificiale e la democratizzazione della cybersecurity”, in collaborazione con l’azienda statunitense CrowdStrike e con il patrocinio dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale. Programma di dettaglio: qui. Per partecipare è necessario accreditarsi inviando una mail a: event@centrostudiamericani.org

A Roma, venerdì 19 aprile 2024, Carmelo Cutuli, presidente Confassociazioni Sud Italia e autore del libro Intelligenza artificiale e Pubblica Amministrazione. Guida alle applicazioni dell’AI per il settore pubblico, terrà un seminario sulle prospettive della AI, nella sede della Pontificia Università Antonianum in via Merulana 124, alle ore 16:30. Ad introdurre l’incontro, Cinzia Rossi, coordinatrice del Corso Biennale in Antropologia Organizzativa della Pontificia Università Antonianum.

Martedì 23 aprile 2024 a Roma alle ore 10 al Palazzo dei Congressi all’Eur, viale della Pittura 50, si svolgerà il convegno “Assicurazioni e Intelligenza Artificiale: Innovazione al servizio del Paese”. Si tratta della iniziativa proposta dall’ANIA – Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici. Dopo l’apertura dei lavori a cura della Presidente ANIA Maria Bianca Farina, interverranno, tra gli altri, Ivano Gabrielli, Direttore Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni; Marco Granelli, Presidente Confartigianato Imprese; Bruno Frattasi, Direttore Generale Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale; Giancarlo Fancel, Country Manager Italy e CEO Generali Italia; Giorgio Spaziani Testa, Presidente CONFEDILIZIA; Agostino Scornajenchi, CEO CDP Venture Capital SGR, Alessio Butti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’Innovazione Tecnologia e la Transizione digitale. Per informazioni e iscrizioni: events@innovationania.it

UNIVERSITÀ

A marzo 2024, l’Università degli Studi di Napoli Parthenope ha aderito al Rome Call for AI Ethics. A siglare l’accordo il Rettore Antonio Garofalo, accompagnato da Fabio De Felice, docente di ingegneria dell’ateneo, fondatore di Protom e autore con Roberto Race del libro Il Mondo Nuovissimo (Luiss University Press), e Monsignor Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita. Lanciato in Vaticano nel 2020 con la firma della Rome Call for AI Ethics, il documento promosso dalla Pontificia Accademia per la Vita in collaborazione con la FAO, IBM, Microsoft e il Ministero dell’Innovazione italiano, sostiene lo sviluppo e la promozione di un approccio etico allo sviluppo e all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

FORMAZIONE

Vincenzo Cosenza, consulente di marketing e innovazione, propone corsi di formazione sulla AI, con possibilità di scelta tra diverse esigenze.

CREATIVITÀ

Per chi desidera generare video usando la AI, c’è anche il sito Stablevideo.com

Tra gli artisti che già oggi utilizzano l’intelligenza artificiale per creare opere d’arte, anche Alex Brunori, già responsabile delle agenzie creative di Google in Medio Oriente e Nord Africa, da ottobre 2023 Senior Director Brand Experience in G42 ad Abu Dhabi.

Il cortometraggio Treta del regista italiano Francesco Siro Brigiano ha recentemente trionfato all’Artificial Intelligence Film Festival di Dubai. Realizzato utilizzando l’intelligenza artificiale, questo corto ha superato le oltre 500 opere audiovisive concorrenti, provenienti da 89 nazioni, conquistando 2 dei 4 premi assegnati dalla giuria di esperti. Treta, in spagnolo scherzo, è una favola onirica, ricca di simbolismi, dove l’uomo è inconsciamente controllato da un malvagio giullare, re delle tentazioni umane, mentre da un’altra misteriosa dimensione un’avanzata civiltà di esseri senzienti si schiera per la battaglia. «Ho creato questo short film onirico – ha spiegato Francesco Siro Brigianodopo due anni di studi e ricerche sull’affascinante mondo dell’arte generativa. Le possibilità che le nuove tecnologie riescono ad offrire sono incredibili. Di sicuro, la AI ha messo al centro molti quesiti e criticità ma per chi avrà voglia di raccontare, esprimersi e sognare, sarà sempre più ampio il ventaglio di possibilità offerte».