Animazione audiovisiva: corsi, eventi, tecnologie

Il settore dell’animazione audiovisiva è sempre più un incrocio tra creatività, capacità narrative e tecnologie.

Con prospettive interessanti anche sul piano lavorativo: negli ultimi due anni l’occupazione nel settore è cresciuta del 25% (fonte: Anica).

Giulietta Fara dirige dal 1999 il Future Film Festival a Bologna e si occupa da molti anni di animazione digitale e tecnologia.

Fino a venerdì 19 aprile 2024 sono aperte le iscrizioni alle selezioni per il Corso di alta formazione Animazione 2D Paperless con Toon Boom Harmony 22 promosso da Demetra Formazione in collaborazione con il Future Film Festival. Durante il corso, riservato a persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna, verranno fornite competenze utili per ideare e produrre animazioni 2D per il cinema e per l’audiovisivo. È prevista una selezione con prova scritta e orale. Inizio delle lezioni a Bologna: 9 maggio 2024. Tutte le informazioni sul corso sono qui.

Giovedì 9 maggio 2024 a Milano, all’Università Cattolica del Sacro Cuore, si svolgerà l’Animation Day coordinato da Armando Fumagalli, direttore del Master in International Screenwriting and Production (MISP) dell’Università Cattolica. Da molti anni Fumagalli e il suo team si occupano anche di animazione; e CartoonItalia, l’associazione dei produttori italiani di animazione, ha siglato una convenzione sia con questo Master sia con la laurea magistrale in The Art and Industry of Narration dell’Università Cattolica. Nella giornata del 9 maggio (qui una anteprima) più di dieci case di produzione saranno in Cattolica per presentare le prospettive di inserimento professionale ai corsisti del MISP e a tutti gli studenti interessati. Per informazioni: misp@unicatt.it

A livello internazionale, dal primo al 5 maggio 2024 negli Emirati Arabi Uniti si svolgerà la Sharjah Animation Conference: evento annuale che riunisce i professionisti del settore dell’animazione per un confronto sulle prospettive di business e sulle tecnologie che si stanno affermando nel settore audiovisivo. Tra i relatori, anche Valentina Martelli, CEO dell’International TV Forum (Los Angeles – Venezia) e di TechInEntertainment. L’iniziativa è stata creata dalla Sharjah Book Authority in partnership con Bergamo Animation Days.

Sul piano globale, una azienda attiva nell’innovazione del settore audiovisivo è Lightricks, che ha recentemente introdotto una piattaforma di produzione cinematografica basata sulla AI, dando la possibilità di semplificare il processo di creazione di storyboard animati e di visualizzazione delle storie, armonizzando funzionalità che in passato necessitavano di diversi passaggi. Le idee creative si possono così trasformare in storyboard, e dagli storyboard passare ai contenuti audiovisivi in modo più efficace, ottimizzando il processo produttivo. Spazio dunque all’esplorazione delle potenzialità narrative, anche in combinazione con spatial computing, virtual reality, mixed reality e realtà aumentata.