I futuri sceneggiatori di fiction audiovisiva, nel Master in International Screenwriting and Production dell’Università Cattolica di Milano

Nell’immagine: i corsisti dell’edizione 2022/2023 del Master in International Screenwriting and Production dell’Università Cattolica di Milano. In prima fila, quinto da sinistra: Armando Fumagalli, direttore del Master.

Ogni due anni, in Italia si svolge un Master dal quale escono gli sceneggiatori di varie fiction in onda sulla tv generalista e sulle piattaforme.

Si tratta del Master in International Screenwriting and Production dell’Università Cattolica di Milano.

Il corso è diretto da Armando Fumagalli, docente di Linguaggi del Cinema Internazionale all’Università Cattolica, e tra i docenti figurano diversi professionisti del settore audiovisivo, operativi sia in Italia sia negli Stati Uniti.

La prossima edizione del Master avrà inizio nell’autunno 2024. La prima deadline per partecipare alle selezioni è fissata al 2 maggio 2024. La seconda e ultima scadenza per iscriversi alle selezioni è fissata al 2 settembre 2024.

Corsisti ammessi: da un minimo di 42 ad un massimo di 48.

Possono partecipare alle selezioni sia studenti italiani sia studenti provenienti dagli altri Paesi.

Il corso si svolge in lingua inglese.

Per gli studenti non italiani il Master inizierà il 24 settembre 2024, mentre per gli studenti italiani inizierà l’8 ottobre 2024.

La frequenza in aula a Milano è obbligatoria, dal martedì al venerdì, fino a maggio 2025.

Al termine della fase d’aula, verranno valutate le possibilità di tirocinio in Italia o all’estero.

Il costo standard del Master è: 9.900 euro.

Sono previste alcune borse di studio da assegnare a corsisti con difficoltà economiche e curriculum eccellente.

Tutte le informazioni sul Master sono qui.

«L’intrattenimento audiovisivo è tra le maggiori industrie a livello globale, essendo una delle principali fonti di reddito non solo negli Stati Uniti ma anche in altri Paesi sviluppati del mondo. È un settore che pone la creatività al centro della propria strategia di business. Cinema, TV, teatro, pubblicità, editoria e videogiochi sono solo alcuni degli ambiti dell’entertainment. A seguito della rivoluzione digitale, nuovi scenari e nuove opportunità emergono ogni giorno, rendendo il business dell’intrattenimento uno dei settori più attraenti per i neolaureati delle migliori università di tutto il mondo. Il settore audiovisivo coniuga valore culturale ed economico, generando diverse opportunità professionali, molte delle quali spesso poco conosciute. Questo Master mira a formare professionisti dell’entertainment, soprattutto sceneggiatori, story editors e producers, dando loro una approfondita conoscenza dell’industria audiovisiva e delle tecniche di narrazione: competenze che sono al centro di ogni progetto di film e serie televisiva», spiega Armando Fumagalli.